LETTERA DEL TIFOSO Nico: "Caro Gigi, ti scrivo..."

18.05.2018 08:55 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
LETTERA DEL TIFOSO Nico: "Caro Gigi, ti scrivo..."

Ciao Gigi
mi permetto di darti del tu perchè per me sei molto più di un idolo d'infanzia.
Vedi Gigi, sei stato e continui ad essere per molti motivo d'ispirazione, esempio di una passione ed abnegazione che supera i confini di uno sport oggi così poco passionale come te. Eppure tu, Gigi, di questo sport sei un emblema, un monumento.
Chissà quanti milioni di ragazzini da più di 20 anni  a questa parte, un po' in giro per il mondo, nello slancio di una parata hanno pensato fra sé e sé "Buffon!" e quella palla che andava verso l'incrocio l'hanno tolta anche grazie a te. 
Io lo facevo spesso. 
È un ruolo strano, un ruolo da uomini veri, uomini che sanno stare soli con sé stessi. Chissà quante volte ti sei sentito solo, in questi anni, quando ad ogni minimo errore tutti ti davano per finito, passato, bollito. Li hai sempre smentiti, tutti, dal primo all'ultimo. Hai sempre dimostrato di essere il numero 1 dei numeri 1, per dirla alla Repice. 
E sai cosa c'è, Gigi? C'è che ci hai sempre messo la faccia, l'anima, le palle e il cuore!
Quando sei sceso in serie B con la squadra che rappresentavi, appena salito sul tetto del mondo. Dopo qualsiasi infortunio. Dopo ogni finale persa. Dopo la sconfitta di Sassuolo. 
Più delle vittorie, più delle presenze, più dei minuti d'imbattibilità, più dei palloni d'oro sfiorati, più della parata su Zidane, più di qualsiasi altra cosa che hai dimostrato nella tua vita calcistica, è quello che hai dimostrato come uomo prima che campione che oggi ti regala giustamente l'affetto e l'amore di qualsiasi sportivo.
Hai impersonificato lo spirito di questo sport, perciò ti vogliamo così bene.
Tu Gigi non sei un campione, sei di più. Sei quello che manca al calcio di oggi. 
Chiamarti esempio è riduttivo, istituzione è banale, leggenda ti rende solo il giusto merito.
Sei tutto ciò che ogni ragazzino a cui piace volare ha sempre desiderato.
E sappi che anche quando non volerai più, ad ogni slancio, in qualsiasi parte del mondo, ci sarà sempre qualcuno che penserà o urlerà "Gigi Buffon!"

Da uno dei tanti bambini di ieri cresciuti col tuo mito
Grazie, di tutto

Nico