QUI INTER - Akanji: "Gli obiettivi? Vincere il campionato e la Champions. In Italia si gioca un bel calcio"

12.09.2025 09:50 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
QUI INTER - Akanji: "Gli obiettivi? Vincere il campionato e la Champions. In Italia si gioca un bel calcio"
TuttoJuve.com

Intervistato da "DAZN", Manuel Akanji, difensore centrale dell'Inter e della nazionale svizzera, affronta alcuni temi legati alle sue caratteristiche da giocatore, oltre che sugli obiettivi di squadra: "Cosa penso del calcio italiano? Si gioca un bel calcio, lo vediamo sempre anche con l’Inter. Sono arrivati in finale di Champions League due volte negli ultimi tre anni. Questo dice molto sul calcio italiano, significa che di alto livello. Non ho ancora giocato qui, quindi non posso dire troppo, ma finora, da fuori, sembra molto tattico, si gioca in maniera complessa penso che dovrò anche adattare un po’ il mio stile di gioco. Come ho detto, il gioco qui è molto più tattico che in Inghilterra. In Inghilterra conta molto la velocità, essere rapidi, duri e andare a forte nei contrasti. Quindi vediamo come andrà.

Che tipo di difensore sono? Penso di essere un difensore fisico, sono forte fisicamente, sono veloce, ma anche molto calmo con la palla. Penso di non prendere decisioni stupide. Sono molto calmo, direi. Il mio comportamento in campo non è eccessivamente aggressivo, non vado sempre a contrasto, ma ce l’ho di aiutare il possibile i miei compagni. Da dietro, come dovrebbe fare un difensore.

Che obiettivi abbiamo come squadra? È un po’ difficile parlarne perché li ho appena conosciuti oggi, quindi non so davvero quali siano le aspettative, ma ovviamente vincere il campionato, sempre. Quando giochi per un club come l’Inter, vuoi vincere il campionato ogni anno. E anche la Champions League. Sono stati così vicini a vincerla, ma non ci sono riusciti, quindi spero di poterla aiutare quest’anno raggiungere quell’obiettivo. Vedremo fin dove si potrà arrivare e vedremo come andrà. Sarà una stagione lunga e ci saranno tante partite difficili. Quindi sì, non vedo l’ora".