QUI DORTMUND - Kovac: "Vogliamo affermarci al vertice"

Dopo una pausa di due settimane, la Bundesliga è pronta a ripartire con la 3ª giornata: il BVB sarà impegnato in trasferta contro l’1. FC Heidenheim. Esattamente un anno fa, in questa stessa data, il Borussia Dortmund aveva battuto la squadra di Frank Schmidt per 4-2 al SIGNAL IDUNA PARK. Ora il Borussia punta a conquistare i tre punti alla Voith-Arena – e a proseguire la sua striscia positiva.
Le partite dopo la pausa per le nazionali sono “di importanza enorme”, ha spiegato l’allenatore del BVB Niko Kovac, aggiungendo: “Bisogna ritrovare il ritmo. Non ci si allena insieme da due settimane. Questo non rende le cose più facili, ma abbiamo la qualità necessaria. Io sono uno che pretende molto, perché abbiamo delle ambizioni: vogliamo affermarci al vertice.” I gialloneri hanno raccolto quattro punti nelle prime due giornate e viaggeranno verso il Brenz da quarti in classifica. La squadra ha conquistato un punto nel 3-3 in trasferta contro il St. Pauli all’esordio, per poi vincere 3-0 contro l’Union Berlino prima della sosta per le nazionali. “Siamo felici che tutti siano tornati in buone condizioni. Ci siamo allenati in modo un po’ più leggero perché i ragazzi hanno viaggiato molto, in alcuni casi con trasferte molto lunghe,” ha detto ancora Kovac. I giocatori rientrati – tra cui Marcel Sabitzer e Julian Ryerson, impegnati martedì – verranno gradualmente reinseriti nelle sessioni di allenamento.
Solo un piccolo gruppo di giocatori è rimasto a Dortmund.
Nico Schlotterbeck ha sfruttato il tempo per tornare a svolgere parte degli allenamenti di squadra dopo il suo infortunio al menisco – “ancora senza contatto fisico con avversari, tutto sotto controllo,” ha sottolineato Kovac. “Non deve ancora affrontare contrasti. Ma un difensore centrale deve affrontare contrasti se vuole essere pronto per una partita ufficiale. Gli daremo il tempo necessario per tornare al 100% della forma fisica e, soprattutto, essere pienamente pronto a giocare.”
Il trio infortunato composto da Niklas Süle, Emre Can e Julian Duranville resterà ancora fuori. Anche il nuovo acquisto Fabio Silva non è ancora pronto per scendere in campo. Julian Brandt, invece, ha subito un infortunio alla mano durante il Mondiale per Club FIFA e si è operato durante la sosta. Il centrocampista non è ancora tornato ad allenarsi e, secondo Kovac, “dobbiamo vedere se sarà disponibile per il weekend.”
Dopo due giornate di Bundesliga, l’Heidenheim è ancora fermo a zero punti ed è penultimo in classifica. Alla sconfitta casalinga per 3-1 contro il Wolfsburg è seguita quella per 2-0 a Lipsia. Tuttavia, Kovac non vuole sottovalutare gli avversari: “Sono una squadra che gioca al massimo delle proprie possibilità fisiche, che ci metterà alla prova soprattutto sul piano fisico. Dovremo assolutamente farci trovare pronti.”