Serie A femminile, le statistiche pre gara di Juventus Women-Sassuolo: bianconere k.o solo 1 volta in 20 sfide con le neroverdi
La Juventus, sul proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match di campionato che le Women giocheranno contro il Sassuolo stasera a partire dalle 18:00: "
I PRECEDENTI
La Juventus ha perso solo una delle 19 sfide in Serie A contro il Sassuolo (14V, 4N); tuttavia, le bianconere potrebbero pareggiare tre match di fila contro le neroverdi per la prima volta nella competizione, così come potrebbero restare senza segnare per due incontri di seguito con le emiliane per la prima volta nella massima serie, dopo lo 0-0 dell'andata.
Il Sassuolo è la squadra affrontata più volte in casa dalla Juventus in Serie A senza mai incassare alcuna sconfitta: nove gare interne, con sette successi, due pareggi (incluso uno nell'ultima sfida, 2-2 il 17 novembre 2024) e un punteggio aggregato di 24-6.
Solo contro la Fiorentina (16) la Juventus conta più vittorie che contro il Sassuolo (14) in Serie A – completano il bilancio quattro pareggi (settembre 2022, gennaio 2023, novembre 2024 e ottobre 2025) e una sconfitta (marzo 2019) –. Quella neroverde è, inoltre, la formazione contro cui le bianconere hanno realizzato più reti nel massimo campionato: 49.
STATISTICHE GENERALI
Considerando soltanto le seconde frazioni di gioco, la Juventus sarebbe prima in questo campionato a pari punti con la Roma (19) mentre il Sassuolo sarebbe penultimo appaiato al Como con 12 punti, più soltanto del Parma che ne avrebbe 10. In particolare, Juventus (tre) e Sassuolo (sei, come l'Inter) sono due delle tre squadre con meno reti al passivo nei secondi tempi.
La Juventus è la squadra che in questo campionato finora ha tentato più tiri da fuori area (77), ma nessuna ne ha indirizzati nella porta più del Sassuolo nel torneo: 18 come Roma, Genoa e Como.
Da un lato la Juventus è la squadra che ha segnato meno reti in questo campionato rispetto al valore di Expected Goals registrato (14 gol a fronte di un xG di 17.7, uno scarto di 3.7), mentre il Sassuolo è la formazione che ha incassato meno reti secondo questo parametro.
FOCUS GIOCATRICI
JUVENTUS
Il Sassuolo è l'avversaria contro cui Cristiana Girelli ha segnato più reti in Serie A con la maglia della Juventus: 13, di cui uno in ciascuna delle ultime tre sfide con le neroverdi in campionato; l'attaccante classe '90, tuttavia, non centra il bersaglio da cinque presenze di fila in campionato e in bianconero non è mai arrivata a sei senza reti all'attivo nella competizione - cinque anche tra dicembre 2021 e marzo 2022 –.
Il Sassuolo è l’unica squadra contro cui Barbara Bonansea ha realizzato quattro gol in un singolo match di Serie A (poker nel 5-0 della Juventus del 24 marzo 2018); in generale, vanta cinque reti contro le neroverdi nel torneo in bianconero e solo con la Fiorentina ha uno score migliore (nove) - a cinque anche Milan, Roma e Pink Bari –.
Nell’ultimo turno di Serie A, Emma Stolen Godo è diventata la prima bianconera a segnare un gol su punizione diretta da Lisa Boattin nella stagione 2023/2024; negli ultimi sei campionati, solo Valentina Cernoia (tre) ne ha siglato più di uno da questa situazione di gioco con la Juventus.
Martina Lenzini (53 gare in Serie A con la maglia del Sassuolo, tra il 2018 e il 2021) e Michela Cambiaghi (55 gettoni e 17 reti in neroverde in Serie A tra il 2018 e il 2022) sono ex di questa partita.
Chiara Beccari (cinque reti e cinque assist con il Sassuolo in 21 gare giocate nella Serie A 2023/2024) è già andata a segno contro le neroverdi nel massimo campionato: nel 6-3 del 1° settembre 2024. La classe 2004 è la bianconera con più palle giocate in area avversaria nel torneo in corso: 64.
SASSUOLO
Lana Clelland è l'unica giocatrice di questo campionato con almeno 15 tiri nello specchio e 15 occasioni create (16) per le compagne; inoltre, ben sei delle sette partecipazioni attive in questo torneo della scozzese sono arrivate in trasferta (quattro reti, due assist) e fuori casa solo Tessa Wullaert (sette) ha contribuito a più reti.
Il Sassuolo è l’unica squadra con cui Daniela Sabatino ha realizzato più di un gol contro la Juventus in campionato (due); sono quattro le reti totali ai danni delle bianconere per l’attaccante (una anche con la maglia del Brescia e con quella del Milan), ma nelle prime sei sfide giocate nel torneo (esclusi i playoff con il Brescia nel maggio 2018), per poi rimanere a secco nelle successive 12.
Elena Dhont è, con Lana Clelland, una delle due giocatrici del Sassuolo che hanno servito più assist in questa Serie A (tre ciascuna); la belga ne ha forniti due in più nel precedente campionato, ma in 20 presenze.
Kassandra Missipo è l’unica giocatrice di movimento del Sassuolo ad avere disputato tutti i minuti disponibili di questa Serie A. La neroverde è seconda tra le centrocampiste di questa Serie A per recuperi: 58, meno solo dei 69 di Giada Greggi.
Sara Caiazzo è un’ex di questa sfida avendo esordito in Serie A proprio con la maglia della Juventus nella stagione 2020/2021 (tre presenze con le bianconere tra tutte le competizioni); la classe 2003 è la neroverde con più respinte difensive nel torneo: 62".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
