Serie A femminile, le statistiche di Milan-Juventus Women: bianconere imbattute contro le rivali in 14 gare su 17
La Juventus, tramite il proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara del match di Serie A femminile che le Women giocheranno in casa del Milan oggi pomeriggio a partire dalle 14:00: "
STATISTICHE GENERALI
La Juventus è imbattuta in 14 delle 17 sfide di Serie A contro il Milan grazie a 11 vittorie e tre pareggi e non ha perso nessuna delle otto più recenti (6V, 2N). Il Diavolo potrebbe diventare, dopo Roma (nove), Fiorentina (10), Sassuolo (15) e Inter (13), la quinta avversaria con cui rimane imbattuta per almeno nove incontri consecutivi nel torneo.
La Juventus ha segnato il 67% dei suoi gol in questa Serie A nell'ultimo quarto d'ora di gara (2/3), percentuale record nel torneo; nello stesso intervallo temporale (dal 76' in avanti), il Milan è la formazione che finora ne ha realizzati di più (cinque) e una delle due che ne hanno anche concessi di più: quattro come la Lazio.
La Juventus è la squadra con più conclusioni totali in questa Serie A (78) e una delle due che hanno centrato più volte lo specchio della porta: 21 come la Roma. Tuttavia, le bianconere sono penultime per precisione al tiro nel torneo (35.6%), davanti soltanto al Como (34%).
La Juventus è la squadra che è andata più volte al tiro dopo un recupero offensivo in questa Serie A: 11 (pur realizzando solo un gol), almeno quattro più di qualsiasi altra e bene cinque più del Milan (sei). In generale, nessuna formazione conta più recuperi di questo tipo nel torneo in corso: 49 come il Napoli.
Il Milan è l’unica squadra che in questa Serie A annovera due giocatrici con una marcatura multipla all’attivo: Monica Renzotti e Kayleigh van Dooren (una doppietta a testa).
FOCUS GIOCATRICI
JUVENTUS
Due delle quattro marcature multiple di Cristiana Girelli nella scorsa Serie A sono arrivate contro il Milan: tripletta il 9 febbraio e doppietta il 18 aprile. In generale, la classe ’90 è l’unica in doppia cifra di gol contro il Diavolo nel torneo: 10, almeno tre più di qualsiasi altra.
Il Milan è, con la Fiorentina, uno dei due bersagli preferiti di Chiara Beccari in Serie A: tre reti contro ciascuna, una delle quali nella sua ultima sfida disputata in campionato contro le rossonere, il 9 marzo.
Se dovesse segnare, Lia Wälti diventerebbe la seconda calciatrice svizzera con un gol in Serie A con la Juventus, dopo Alisha Lehmann (due nella scorsa stagione); tuttavia, la centrocampista non centra il bersaglio nei Top-5 tornei europei dall’ottobre 2022, con l’Arsenal.
Tatiana Pinto è, con Michela Cambiaghi e Cecilia Salvai, una delle tre bianconere con una marcatura multipla in questa stagione (doppietta contro il Napoli in Serie A Women’s Cup); la classe ‘94 potrebbe diventare la prima portoghese ad andare a bersaglio con la Juventus in Serie A, mentre l’ultima lusitana è stata Carolina Mendes, con la maglia dell’Atalanta Mozzanica nel maggio 2018.
Barbara Bonansea ha segnato cinque gol in Serie A contro il Milan, tutti con la Juventus; soltanto con una squadra finora la classe ’91 ha firmato più di cinque reti in bianconero nella competizione: la Fiorentina (nove) - cinque anche contro Roma, Sassuolo e Pink Bari.
MILAN
Monica Renzotti (febbraio 2005) è una delle cinque centrocampiste nate dall’1/1/2005 che dall’inizio della scorsa stagione hanno segnato almeno quattro gol e servito almeno quattro assist nei Top-5 campionati europei (4+4) - con lei Zara Kramzar, Vicky López, Wieke Kaptein e Kamilla Melgård.
Dal suo esordio in Serie A (febbraio 2024) Evelyn Ijeh ha segnato 17 gol nel torneo, record tra le giocatrici straniere nel periodo. Con un una rete, la svedese diventerebbe la seconda miglior marcatrice in solitaria del Milan nel massimo campionato alle spalle di Valentina Giacinti 55 (a 17 al momento ci sono anche Daniela Sabatino e Martina Piemonte).
Chanté Dompig (15) è ad un solo gol dall’agganciare Kosovare Asllani (16) al terzo posto nella classifica delle migliori marcatrici straniere del Milan tra tutte le competizioni (2a Evelyn Ijeh a 18, 1a Lindsey Thomas a 22).
Valentina Cernoia ha collezionato 143 presenze e segnato 30 gol con la maglia della Juventus in tutte le competizioni, tra il 2017/18 e il 2022/23. La centrocampista è la rossonera che effettua più cross in questa Serie A: 12 finora, corner inclusi
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
