Le statistiche pre gara di Juventus Women-Ternana: si affrontano la migliore e la peggiore difesa del campionato

Le statistiche pre gara di Juventus Women-Ternana: si affrontano la migliore e la peggiore difesa del campionatoTuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Ieri alle 12:30Juventus femminile
di Giuseppe Giannone

La Juventus, tramite il proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara della sfida della quarta giornata di Serie A femminile che le Women giocheranno oggi pomeriggio contro la Ternana a partire dalle 15:00: "

STATISTICHE GENERALI

La Ternana è la 25a squadra che la Juventus affronta in Serie A. La formazione bianconera ha vinto 23 dei 24 match contro un'avversaria che incontrava per la prima volta nel massimo campionato; l'unica eccezione risale al 4 novembre 2018, quando uscì sconfitta dal primo incrocio con il Milan per 3-0.

La Juventus ha registrato un pareggio, una sconfitta e una vittoria nelle prime tre giornate di questo campionato e non è mai accaduto che chiudesse le prime quattro gare stagionali in Serie A con meno di due successi (2V, 2N nel 2022/23).

La Juventus, dopo l'1-0 sulla Lazio del 19 ottobre, potrebbe centrare due vittorie di fila senza concedere gol in Serie A per la prima volta dall'inizio del 2025; l'ultima volta in cui ci è riuscita risale infatti al periodo tra la fine del 2024 e l'inizio dell'anno solare in corso (due 3-0 con Fiorentina e Sampdoria).

La Ternana (3/3) è, con West Ham (6/6) e Liverpool (5/5), una delle tre squadre che hanno perso il 100% delle gare giocate nei Big-5 campionati europei in corso e quella che in generale, sempre nei tornei considerati, ha la peggior media gol subiti: esattamente quattro a match (12 totali nelle prime tre giornate di questa Serie A).

Si affrontano in questo match la squadra con la migliore e peggiore difesa di questo campionato: da una parte la Juventus (un gol concesso) e dall’altra la Ternana: 12. Le umbre ne avevano concessi 20 nell’arco dell’intera Serie B 2024/25.

FOCUS GIOCATRICI

JUVENTUS

Cristiana Girelli ha segnato un gol in due presenze in questa Serie A e da quando indossa la maglia della Juventus (2018/19) solo una volta ha realizzato meno di due reti dopo le prime tre gare stagionali disputate in campionato: nel 2024/25 (una). La classe ’90 conta 12 centri nel mese di novembre nel torneo in bianconero, meno solo che in settembre (13), febbraio e ottobre (14).

Estela Carbonell (quattro) ed Emma Kullberg (tre come Elisabetta Oliviero) sono due dei tre difensori che hanno completato più cross su azione nella Serie A in corso.

Eva Schatzer ha segnato due gol nelle prime nove presenze in questa stagione con la Juventus (uno in Champions League e uno in Serie A Women’s Cup), solo uno in meno di quelli totalizzati nelle 32 gare giocate nella scorsa annata (tre).

Cecilia Salvai ha segnato due gol in questa stagione (doppietta in Champions League contro il Benfica), eguagliando il proprio record di marcature in una singola annata con la Juventus. L’ultima volta che ha realizzato più di due reti risale al 2015/16 con l’AGSM Verona.

Nella stagione in corso, solo Cristiana Girelli (tre) ha realizzato più gol di Tatiana Pinto (due come Schatzer, Bonansea e Salvai); la bianconera potrebbe diventare la prima portoghese ad andare a bersaglio con la Juventus in Serie A; l’ultima lusitana è stata invece Carolina Mendes con l’Atalanta Mozzanica nel maggio 2018.

TERNANA

Nella Serie A in corso, nessuna centrocampista ha saltato più volte in dribbling un’avversaria rispetto a Maria Petrara: cinque come Norma Cinotti.

Gli unici due gol di Virginia Di Giammarino in Serie A sono arrivati in trasferta: nel dicembre 2016 e lo scorso aprile, contro Como 2000 e Lazio. Tra le centrocampiste di questo campionato, solo Manon Uffren ha recuperato più palloni nel terzo difensivo di campo rispetto alla rossoverde: otto come Angelica Soffia e Kassandra Missipo.

Giada Cimò è la giocatrice della Ternana che ha effettuato più tiri in porta in questa Serie A (tre) e una delle due che contano più conclusioni totali: sette come Valeria Pirone. Inoltre, solo Pirone (tre) ha segnato più reti della classe 2006 nella stagione in corso tra le rossoverdi (due) considerando tutte le competizioni.

Marika Massimino (classe 2003) è il più giovane difensore italiano ad aver collezionato tre presenze nelle prime tre giornate di questa Serie A e il più giovane ad aver trovato un gol nel torneo in corso".