Undici metri - Pochi al mondo come Higuain, Juve pensaci bene. Le voci di mercato e l'aria fritta...

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
02.06.2018 01:45 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Pochi al mondo come Higuain, Juve pensaci bene. Le voci di mercato e l'aria fritta...

Questa è stata la settimana dell’ipotesi del clamoroso scambio Inter - Juve tra Higuain ed Icardi (con conguaglio di una cinquantina di milioni a favore dell’Inter). Qualche fondo di verità in questa trattativa reale, abbozzata o pensata c’è sicuramente, così come si comprende chiaramente il fatto che il Pipita sia sul mercato nonostante le dichiarazioni di facciata dello stesso Marotta che poco più di una settimana fa aveva dichiarato incedibili sia lui che Dybala.
La cosa che proprio non capisco è perché la Juve debba cedere Higuain. Non mi risulta che l’argentino abbia espresso chiaramente la volontà di andare via. A Torino sta benone, non mi convince nemmeno il discorso dell’età. Ho letto e sentito molti dire che Higuain è ormai in là con gli anni e facezie del genere. Parliamo di un giocatore integro che a dicembre compirà 31 anni, non mi sembra ancora un giocatore a fine corsa, anzi! Tanto per rimanere in Italia Edin Dzeko che ha molti estimatori (Spalletti stravede per lui) è un ’86.

Credo che attaccanti come il Pipita ce ne siano pochi al mondo, prima di cederlo ci penserei non una ma 10 volte. In circolazione di campioni del livello del Pipita ne vedo 4/5 non di più e molti sono irraggiungibili. Andare a prendere Aguero o Lewandowski, (entrambi di pochi mesi più giovani di Higuain) o Cavani, o Suarez o Benzema (coetanei del Pipita) e spendere più di quanto incasseresti per l’argentino non credo abbia molto senso. Un campione come l’argentino io in squadra lo terrei sempre a meno che non sia lui espressamente a chiedere di andare via.
Si è parlato anche di uno scambio con Morata. Lo spagnolo a me piace molto e nella rosa della Juve ci può stare eccome, ma sostituire Higuain con Morata è un rischio perché lo spagnolo è forte ma non credo sia oggi a livello del Pipita. Si è parlato tanto di questo scambio con Icardi. Di certo sarebbe una trattativa clamorosa e per certi versi inaspettata. Potrei sbagliarmi ma ho  la sensazione che Icardi alla fine resterà all’Inter (prova ne sia il fatto che si parla in queste ore di prolungamento di contratto e ritocco dell’ingaggio).

Il futuro di Higuain oggi mi pare nebuloso ma ci sono troppe voci su una sua partenza e in genere quando si parla molto di un giocatore qualcosa bolle in pentola.

Partiamo dalle notizie certe o quasi. In entrata oltre a Caldara e Spinazzola (out per infortunio per parecchi mesi), Emre Can arriverà a Torino settimana prossima per visite e firma sul contratto, siamo ai dettagli per Darmian (buon innesto) con contratto di 5 anni, è molto vicino Perin, rientrerà dal prestito Pjaca. Stop. Il resto sono chiacchiere, supposizioni, ipotesi.

 Sono convinto che per migliorare e rinnovare la rosa della Juve si debba partire inevitabilmente  dal centrocampo, è questo il settore nevralgico, quello dove i bianconeri hanno sofferto di più quest’anno e dove con tutta probabilità si interverrà in modo sostanziale. Milinkovic Savic è un sogno ed un obiettivo reale  ma costa un occhio della testa (120 milioni), poi trattare con Lotito non è come bere un bicchier d’acqua. Tradotto: credo sia molto difficile se non impossibile vederlo in bianconero.  Oltre ad Emre Can la Juve prenderà sicuramente un altro centrocampista a meno che non venga ceduto Pjanic (che ha un buon mercato) in quel caso dovrebbero entrarne due. Piacciono Pellegrini, Cristante, insomma si cerca il “made in Italy”. In difesa Alex Sandro potrebbe rinnovare il contratto, e se fino a 10 giorni fa era dato per sicuro partente oggi la sua cessione non pare così scontata. In mezzo Benatia è in bilico e a parer mio occorrerebbe un centrale affidabile e maturo,  uno che possa dare certezze anche ai giovani Caldara e Rugani. Da valutare la posizione di Mandukic. Lo ripeto in questi giorni le voci impazzano, si parla delle cose più improbabili. L’ultima? Zidane ha lasciato il Real che potrebbe prendere Allegri (nonostante sia stato confermato da poco) con Zidane destinato a sedersi sulla panchina bianconera. Aria fritta. Benvenuti sulla giostra …. E’ il mercato amici miei e sarà baraonda .. Fino alla fine