Undici metri - Pessimismo e disfattismo, ma la Juve è pronta ad accelerare sul mercato. Colpo inatteso in difesa? Muro per Alex Sandro. Bernardeschi+Keita, double possibile

Brian Liotti è una delle voci più popolari e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, giornalista nonché appassionato ed esperto di calcio.
01.07.2017 00:20 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Pessimismo e disfattismo, ma la Juve è pronta ad accelerare sul mercato. Colpo inatteso in difesa? Muro per Alex Sandro. Bernardeschi+Keita, double possibile

Preparatevi ai fuochi d’artificio, dalla settimana prossima di fatto la Juve comincerà a raccogliere ciò che ha seminato per settimane. Il calciomercato dei bianconeri subirà una chiara impennata. Mi aspetto qualche annuncio e un’accelerata convinta in parecchie trattative tenute fino ad oggi a “bagnomaria” o comunque nascoste. Cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere partendo subito da una considerazione: il pessimismo e il disfattismo che accompagna la Juve nelle ultime settimane (retaggio della finale persa di Cardiff) mi pare assolutamente eccessivo e fuori luogo. Leggo previsioni apocalittiche di tanti “soloni” e pseudo opinionisti, c’è chi vede un ridimensionamento della Juve, chi pronostica un anno di sofferenze e di transizione, chi pensa ad una squadra con la pancia piena dopo tante vittorie, chi  vede una società in difficoltà come se si stesse parlando di una squadra arrivata al capolinea. Ma stiamo scherzando?

La Juve ha sempre fatto della programmazione e dell’organizzazione i suoi punti di forza. Sarà così anche questa volta. C’è bisogno comunque di un “lifting” e di ringiovanire un po’ la rosa e ci si sta muovendo gradualmente anche in questo senso. Forse qualcuno non lo nota o fa finta di non vedere certe cose ma i bianconeri hanno fatto incetta (e non da quest’anno) di giovani, tutti prospetti interessanti, una sfilza di under 24 che in qualche caso subito o a breve entreranno in rosa (Caldara, Orsolini, Bentancur, Mandragora,  tanto per citarne qualcuno).

Partiamo da un fatto, i bianconeri sono (secondo le stime ancora non ufficiali) l’unica squadra italiana ad aver raggiunto e superato i 500 milioni di fatturato e questa è già una grande notizia. Questo per quanto concerne la solidità e la “potenza di fuoco”, proietta la Juve nel gotha del calcio europeo. Adesso che il mercato è cominciato ufficialmente ci saranno i movimenti “pesanti”. Altro dato che bisogna evidenziare è che è difficile migliorare la rosa della Juve, serve qualità, servono i campioni e non è semplice trovarli e soprattutto prenderli a costi ragionevoli.

Partiamo dal portiere, dietro Buffon ci sarà Szczęsny , la Juve giustamente aspettava di capire gli sviluppi legati alla faccenda Donnarumma che dovrebbe rinnovare col Milan e allora chiuderà per l’affidabile portiere polacco. Neto andrà o al Valencia o al Watford e c’è un piccolo spiraglio anche per il Napoli e il brasiliano porterà in dote 8-10 milioni. Capitolo difesa, prenotato il bravo Caldara per il prossimo anno, per quanto riguarda i centrali dovrebbe essere tutto confermato. Allegri di fatto ha ribadito l’incedibilità di Bonucci. Occhio però agli sviluppi imprevedibili del mercato, pensate a Manolas, lo avevo scritto la settimana scorsa, sarebbe un colpo da Juve e guarda caso il trasferimento allo Zenit è saltato, vuol dire che dietro il difensore greco c’è qualcuno, potrebbe essere l’Inter, il Chelsea oppure….

Capitolo esterni. Dani Alves ha salutato la truppa nel modo peggiore possibile, ma il diktat societario è chiaro: chi non vuole restare e non sposa il progetto è libero di trovarsi una destinazione. E ora? Piace Darmian, piace (e da parecchio) De Sciglio, ma a destra la Juve pare abbia puntato soprattutto Danilo, il laterale brasiliano che al Porto sembrava un fuoriclasse al Real si è dimostrato un giocatore “normale”. Il sogno bianconero è di ricomporre la coppia di esterni che  qualche anno fa faceva faville con i “Dragões”, appunto Danilo a destra e Alex Sandro a sinistra. Alex Sandro, altra “spina” di questi giorni,  l’intenzione della Juve è fare muro.

Il brasiliano è tentato dal Chelsea ma non ha ancora manifestato chiaramente l’idea dipartire. Gli verrà proposto un ricco rinnovo (sui 5 milioni all’anno), vedremo se basterà a distoglierlo dalle sirene inglesi. E’ a centrocampo comunque che mi aspetto un colpaccio. Lì la Juve ha mostrato lacune. Secondo me uscirà a breve un nome a sorpresa, qualcuno che in pochi si aspettano. Il grosso poi del mercato sarà sugli esterni alti. Da valutare la posizione di Cuadrado. Douglas Costa pare bloccato dal Bayern e poi c’è il nodo “casella extracomunitari” che pesa. Che farà la Juve? I bianconeri hanno sciolto le riserve e puntano forte su Bernardeschi. Ad inizio settimana verrà fatta una proposta di quelle “irrinunciabili” alla Fiorentina (40/45 milioni compreso una contropartita che potrebbe essere Rincon oppure Sturaro entrambi graditi ai viola). Schick è un altro acquisto che stupirà. Un giocatore pronto ad esplodere. Non mi stupirei se alla fine dei giochi alla Juve arrivassero sia Bernardeschi che Keita. Non dimenticate poi che Pjaca si sta riprendendo dall’infortunio e sarà in pratica un nuovo acquisto (anche se ci vorrà tempo per rimettersi in sesto). Insomma tutto è in evoluzione. Parecchie cose bollono in pentola, anche se ho la sensazione che ci sia un nome a sorpresa che spiazzerà tutti, un po’ come accadde lo scorso anno quando in pochi giorni la Juve chiuse per Higuain. Chi lo avrebbe mai ipotizzato? Nessuno. Fino alla fine….