Undici metri - In cantiere una Juve più forte. Cancelo può essere protagonista in bianconero. Le carte per MIlinkovic-Savic. Pjanic non si tocca. L'incognita Higuain

09.06.2018 01:45 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - In cantiere una Juve più forte. Cancelo può essere protagonista in bianconero. Le carte per MIlinkovic-Savic.  Pjanic non si tocca. L'incognita Higuain

Il mercato sta per entrare nella sua fase calda. Dopo i primi giorni che definirei di studio, si comincia a fare sul serio. L’Inter si sta muovendo molto bene (Asamoah e De Vrij a zero sono colpi notevoli). La Roma ha preso Cristante e sta per chiudere con Kluivert Jr. La Juve ha in pratica piazzato i suoi primi due colpi: Emre Can e Perin. Per il primo si attendono solo le visite mediche, il secondo è stato annunciato ieri ed è il nuovo portiere dei bianconeri,  andrà a duellare con Szczęsny per la maglia di titolare. Darmian è in stand by perché lo United ha alzato la posta e non si schioda dalla sua valutazione di 20 milioni. Intanto arriva una voce molto attendibile dalla Spagna secondo cui la Juve sarebbe vicina a Joao Cancelo. Sarebbe un gran colpo non c’è dubbio, Cancelo è un bel terzino, forse un po’ carente in fase difensiva ma straripante quando si fionda in velocità. L’età è dalla sua parte (24 anni)  e la sua valutazione (oggi sui 40 milioni) potrebbe crescere con qualche stagione da protagonista in bianconero. A breve ci sarà l’incontro con gli agenti di Alex Sandro, probabile il ritocco d’ingaggio con prolungamento.  
Alla Juve poi sanno bene che serve un centrale (se come pare Benatia andrà via) e un forte centrocampista. Caldara non basta se Benatia verrà ceduto, servirebbe un difensore di esperienza.  Nei giorni scorsi girava il nome di Jerome Boateng del Bayern Monaco, vedremo…
 Capitolo centrocampo: Milinkovic Savic è il vero sogno, sotto sotto la Juve ci sta provando e ci proverà ancora con convinzione. E’ lui il vero pallino di Allegri. Non sarà facile prenderlo vista l’intenzione di Lotito di scatenare un’asta internazionale,  i bianconeri non sono disposti a partecipare ad aste ma ci sono e potrebbero calare due carte pesanti come contropartite tecniche (Rugani e soprattutto Pjaca stimatissimo da Inzaghi).
In seconda battuta a centrocampo  c’è chi ipotizza un ritorno di Pogba. Sarebbe un grande ritorno. Il polpo a Torino è diventato Campione e potrebbe tornare per la gioia del suo amico Paulo Dybala. Non credo alle voci provenienti dalla Spagna che parlano di una cessione di Pjanic. Sarebbe assurdo indebolire il centrocampo con l’uscita del bosniaco. Capitolo esterni alti: Mandzukic si sarebbe convinto a rimanere, Douglas Costa è appena stato riscattato (fantastico!), Cuadrado e Bernardeschi scaldano i motori dopo un anno tribolato. Insomma in questo settore del campo problemi non sembrano esserci. Dybala è confermato e sulla Joya la Juve incentrerà il progetto.  Resta l’incognita Pipita: che farà Higuain?
Come vi scrivevo la scorsa settimana, non credevo  alle voci di uno scambio con Icardi e i fatti mi srtanno dando ragione. Se proprio dovesse andar via, Higuain preferirebbe la Premier (Chelsea?). La domanda grande è però un’altra: se la Juve cede il Pipita ha bisogno di un campionissimo del suo livello e sul mercato ce ne sono pochi e costano anche più del Pipita. I top in attacco sono Cavani, Lewandowski, Aguero, Suarez. Non ha senso cedere Higuain se non prendi un attaccante del suo livello. Morata potrebbe tornare è vero ma non vedo Alvaro com sostituto del Pipita.

La certezza che ho è che alla fine del mercato la Juve sarà ancora più forte e competitiva rispetto a quest’anno. Fino alla fine…