Moby Dick - Juventus, si avvicina il giorno del giudizio. Non importa fino a quando, non importa fino a dove arriverà questa squadra. Sara' usque ad finem

31.05.2017 01:18 di  Alvise Cagnazzo  Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Juventus, si avvicina il giorno del giudizio. Non importa fino a quando, non importa fino a dove arriverà questa squadra. Sara' usque ad finem

Passano i giorni nascosti dal fatto che c'è sempre molto da fare, cantava Battiati. Questa Juventus, e' riuscita nell'impresa di divorare il tempo, rendendo ancor più' breve un'attesa che perdura da oltre ventiquattro mesi. La finale di Berlino vide protagonista un'altra squadra, stanca ed h. po' sfilacciata, giunta a fine ciclo dopo l'epopea Conte ed abilmente traghettata a pochi passi dalla vittoria europea da Allegri.

 

Due anni dopo, la Juventus e' riuscita a ricostruire la propria autostima, a cambiare pelle senza smarrire la propria natura. Ci saranno ben nove i giocatori diversi rispetto all'ultima sfortunata apparizione in finale di Champions League: da Mandzukic a Dybala, passando per Higuain, Pjanic, Dani Alves ed Alex Sandro. Senza dimenticare Khedira e Cuadrado.

 

Elementi di qualità, rodati per imporsi anche a certe latitudini europee. Allegri dirige gli allenamenti con il piglio del guru carismatico, del santone pronto a stemperare ogni tensione. A partire del genere, come riporta la filosofia "allegriana", ci si arriva con la consapevolezza dei forti e la fame dei vinti, senza prestare troppa attenzione alle pressioni dei media. Il Real Madrid, come sempre spavaldo ed arrotante, con Sergio Ramos e Cristiano Ronaldo grotteschi protagonisti di interviste ai limiti della banalita'.

La voglia di conquistare l'unico trofeo mancante in bacheca, la Coppa dei Campioni appunto, potrebbe offrire spunti romantici per regalare a Buffon e Barzagli una notte magica. Riducendo in polvere qualsiasi vanagloriosa dichiarazione degli spagnoli. Perche', in fondo, e' dal 1998 che la Juventus aspetta questa partita..

#ALVOLANTE -  #Alvolante: "#Juventus, #usqueadfinem. In finale a #Cardiff per vincere. Per vendicare la sconfitta del '98, per zittire le streghe europee, per ridare dignità e stabilità al percorso in #ChampionsLeague. #Allegri medita una sorpresa. Mercato: in arrivo #Schick dalla #Sampdoria".

#Alvolante, la video-rubrica settimanale di Alvise Cagnazzo per Tuttojuve.com. Ecco il video (attendere pochi secondi il caricamento)

 

#Alvolante: "#Juventus, #usqueadfinem. In finale a #Cardiff per vincere. Per vendicare la sconfitta del '98, per zittire le streghe europee, per ridare dignità e stabilità al percorso in #ChampionsLeague. #Allegri medita una sorpresa. Mercato: in arrivo #Schick dalla #Sampdoria".

Pubblicato da Alvolante - Alvise Cagnazzo su Lunedì 29 maggio 2017