Missione impossibile? La Juve deve fare undici su undici, poi si vedrà. Zaniolo sì, Dybala via no

01.03.2022 00:00 di  Ivan Cardia  Twitter:    vedi letture
Missione impossibile? La Juve deve fare undici su undici, poi si vedrà. Zaniolo sì, Dybala via no
TuttoJuve.com

Allegri butta lì il numero: 85 punti. Quelli che la Juventus non può fare, questione di aritmetica. Poi Inter e Milan si fermano di nuovo, i bianconeri vincono non senza fatica, e il dubbio resta. Meno sette - meno otto se quando si giocherà l’Inter batterà il Bologna - a undici giornate dalla fine del campionato. Il buon senso dice che la missione scudetto di Vlahovic e compagni si rivelerà impossibile. Non è soltanto il numero dei punti da recuperare, ma piuttosto il fatto che davanti vi siano tre squadre, con l’Atalanta virtualmente alla pari ma avanti negli scontri diretti, dato spesso sottovalutato. Dovrebbero sbagliare tutte, e la Vecchia Signora non dovrebbe sbagliare nulla.

Quasi impossibile, sinché l’aritmetica non condanna. Lo sa anche Allegri, che la cifra la spara ma sotto sotto un minimo ci crede. Quasi impossibile perché le altre tre hanno così tanti dubbi, inciampi e incertezze da far sembrare che non voglia davvero vincerlo nessuno, questo scudetto. E poi il livornese è l’unico allenatore in questa alta classifica a sapere cosa serve, quanto si debba tenere duro a livello mentale. C’è una sola ricetta, un solo obiettivo da poter inseguire a Torino: fare undici su undici da qui a fine campionato. Mica facile, se si considera che da due anni a oggi questa squadra non riesce a vincere più di tre partite consecutive. Però tentare non nuoce: 83 punti sono pochi, ma in questa Serie A potrebbero anche bastare. Il punto è farli.

Dal campo al mercato, l’interesse bianconero per Nicolò Zaniolo è molto concreto. I contatti ci sono stati e ci sono tuttora, parlare di principale obiettivo non è fuori luogo. Sui social, i tifosi insorgono non per il valore del romanista - che penso sia innegabile - ma perché il suo arrivo potrebbe voler dire salutare Paulo Dybala. Che magari partirà comunque, ma questo è un altro discorso. Ecco, nonostante spesso sui social si scriva di pancia e poco di testa, per una volta hanno ragione i tifosi: così, è un cambio che lascia tanti dubbi. Dybala ha qualche anno in più e un’affidabilità fisica tutta da recuperare, ma chi scrive pensa che salutarlo così, a zero, sia più uno spreco che un risparmio. In sintesi: il punto non è Zaniolo. Se possibile, va preso, ci mancherebbe altro. Il punto è il futuro di Dybala, e si torna sempre lì: non è lui il problema della Juve, e farlo partire a zero rischia di essere un peccato capitale.