LA LANTERNA VERDE - SCULACCIATI DAI “GIOVANI RAGAZZI”… ALLARME: CHIELLINI INSOSTITUIBILE!!!

13.12.2018 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - SCULACCIATI DAI “GIOVANI RAGAZZI”… ALLARME: CHIELLINI INSOSTITUIBILE!!!

Sul sintetico di Berna, la Juventus si distrae pesantemente e viene sculacciata sonoramente. I “Giovani Ragazzi” (Young Boys) si regalano una serata da “prima pagina”. Hanno battuto la Juventus di CR7 e, doveroso sottolinearlo, con pieno merito. “La gara con lo Young Boys è più importante di quella con l’Inter”, aveva tuonato Mister Allegri prima della sfida, poi vinta, con i nerazzurri. Beh, non è andata benissimo. Non fosse stato per il bel regalo natalizio del Valencia, i bianconeri si sarebbero qualificati da seconda del girone. Sarebbe stato uno smacco per una squadra costruita per vincere la Champions League e non per provare ad andare avanti il più possibile… Per fortuna, il Manchester Unitedsi è dimostrato una squadra con poca qualità… Ma c’è comunque da riflettere su quanto accaduto a Berna… Allegri ha deciso di ruotare diversi uomini. Spazio a chi aveva bisogno di tornare a respirare l’aria del campo. Malissimo Bernardeschi, non eccelsi tutti gli altri, compreso un Douglas Costa eccessivamente testardo nel tentare il dribbling a tutti i costi. Soprattutto, Allegri ha deciso di far riposare un certo Chiellini… Bene, senza il 34enne difensore, la Juventus non è la stessa, anzi… Bonucci, se manca il suo “gemello” Chiello, pare completamente spaesato. Il suo feeling con Rugani è ancora da costruire (non hanno mai incantato l’uno al fianco dell’altro). Forse i due non sono destinati a giocare insieme o, forse, Chiellini è insostituibile. Pare blasfemo ma, in determinate partite, il giocatore al quale la Juventus non può rinunciare è proprio Chiellini. Senza la sua leadership, la sua fisicità e la sua capacità di essere estremamente efficace, la squadra bianconera perde troppe certezze difensive e va in crisi… C’è da preoccuparsi? No, ma meglio riflettere bene sulle prossime operazioni di mercato.

Alla Juventus serve un altro Chiellini, un difensore che sappia mantenere alta la concentrazione, uno con cui Bonucci si senta a proprio agio… Meglio lasciar stare nomi altisonanti che, di professione, fanno i centrocampisti o gliattaccanti. Alla Vecchia Signora servirebbe un grandissimo difensore anche perché Chiellini non è eterno…
Attenzione, la serata di Berna ha anche evidenziato l’importanza di un ragazzo di nome Dybala. Segnerà meno rispetto alla passata stagione ma il suo talento è puro ossigeno per la Juventus, soprattutto quando c’è da cambiare ritmo e diventare “cattivi” sotto porta… Un gol e mezzo (quello annullato sarebbe stato da cineteca) per ricordare a tutti i detrattori che Paulo è un fenomeno, a prescindere dal numero di gol che segna…
E CR7? Non la sua miglior serata. Tanta sfortuna ma anche poca precisione (una novità per il marziano). L’importante è che torni a fare la differenza a febbraio/marzo. L’imprecisione, a partire dagli ottavi di finale in poi, non sarà più tollerata…
Insomma, Juventus promossa ma con diverse riserve. Due sconfitte sul groppone in una cavalcata che poteva e doveva essere trionfale. Forse c’è un po’ di stanchezza o, forse, c’è, a volte, troppa fiducia nei propri mezzi. Ora arriva il derby, una gara, da sempre, durissima, sia dal punto di vista fisico che mentale. Una prestazione come quella offerta a Berna significherebbe farsi infilzare dal Toro… Prima della sosta, la Juventus è attesa da tre sfide delicate. Oltre al Torino, bisognerà confrontarsi poi con Roma, Atalanta e Sampdoria. Il vantaggio sul Napoli è sostanzioso, tuttavia sarebbe preferibile non dare troppe speranze a chi insegue.
A proposito di Derby, ecco un paio di consigli. Alex Sandro, non eccelso a Berna, sarà motivatissimo. Betpoint.it quota l’esterno brasiliano primo marcatore del match a 16.25. Non male…