LA LANTERNA VERDE - Rispetto per questo gruppo! Ricambio generazionale in ritardo… Dybala? Piano con le critiche…

26.04.2018 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Rispetto per questo gruppo! Ricambio generazionale in ritardo… Dybala? Piano con le critiche…

C’era una volta una Juventus stellare, capace di dominare tutto e tutti! La Vecchia Signora disintegrava ogni avversario con un semplice sguardo… L’eccellenza bianconera è diventata “quotidiana amministrazione”. Il popolo bianconero si è abituato a vincere. Alzare i trofei è diventata una dolce consuetudine. Champions League a parte, la Juventus ha vinto tuto ciò che c’era da vincere, lasciando solo le briciole agli avversari. Non c’è peggior rischio che considerare la vittoria una formalità. Alla prima, vera, crisi bianconera, tutti indignati e allibiti. “Tirate fuori i cog…..i”, la richiesta di una nutrita fetta di tifosi a tinte bianconere. Eh no, non va bene… La Juventus merita rispetto. Questo gruppo, soprattutto chi gioca con la casacca bianconera da anni, ha dato l’anima per il bene del club. Una flessione va accettata. Un vecchio amico, ex calciatore di fama mondiale, mi ha sempre ricordato che “… i cicli sono destinati a finire, nel calcio si chiudono sempre tragicamente”. Non so se il bellissimo e fantasmagorico ciclo bianconero sia alla frutta ma sono certo che questi giocatori avranno sempre la mia, incondizionata, stima. Non criticherò mai l’impegno in campo di gente come Buffon, Barzagli, Lichtsteiner, Chiellini o Marchisio e mai metterò in discussione l’operato di Allegri, come non ho mai contestato il lavoro del suo predecessore Conte. Tutti loro, insieme alle stelle di più recente acquisizione, Higuain e Dybala in testa, mi hanno fatto divertire, mostrando il bello di una tirannia… 

Lo Scudetto è appeso ad un filo, è un dato di fatto. Questa Juventus appare stanca, svuotata, mentalmente in affanno. Il gioco non si vede, la difesa non è più un bunker e, là davanti, tirano a salve. Lo Scudetto potrebbe cambiare padrone, è una concreta chance… Comunque vada a finire, solo applausi per chi ha governato per tanto, tantissimo tempo… Zero tituli quest’anno? Potrebbe anche accadere. E’ impensabile credere di poter regnare per l’eternità, soprattutto in un gioco dalle mille sfaccettature come il calcio. La società bianconera è conscia del logorio dei suoi assi e si sta già operando per l’inevitabile ricambio generazionale. In realtà, la “missione” è già iniziata lo scorso anno. Il problema è che i nuovi non hanno, almeno per il momento, dato prova di avere il carisma necessario per prendere il posto dei vecchi senatori. Il prossimo anno dovranno, per forza di cose, mettersi in gioco. Saranno costretti ad iniziare il loro percorso, sperando di emulare chi, per anni, ha reso la Juventus la società italiana più vincente… Un’impresa titanica, proprio come quella cominciata, nel 2011, dalla prima banda di Conte…
Spero che, nella Juventus che verrà, ci sarà spazio anche per Dybala. Nel giro di qualche settimana, l’argentino è passato da potenziale crack a “mezza calzetta”. Ho sentito critiche esagerate, incomprensibili, insensate. Continuo a pensare che, in Italia, Dybala sia il talento migliore che ci sia (c’era Salah ma è stato venduto, per poi rimpiangerlo). Gli manca la continuità (come mancava a Salah), non ci sono dubbi a riguardo ma, nella mia squadra ideale, uno come la Joya lo vorrei sempre in campo. Spesso, quando si hanno 24 anni, la fiducia dell’ambiente circostante è fondamentale per essere “felice e decisivo” sul terreno di gioco. Uno che segna 25 gol in una stagione indubbiamente non eccelsa, cosa sarà in grado di fare quando la sua maturazione sarà completa? 
Sarà perché ho un’età non più verdissima ma mi ricordo perfettamente gli anni di carestia. Dopo lo Scudetto della stagione 1985/86, la Juventus ha dovuto attendere otto anni per alzare nuovamente il tricolore… Prima del 2011, anno della svolta con Conte in panchina, la squadra bianconera aveva vinto il suo ultimo titolo nel 2003 (Supercoppa Italiana). Negli ultimi sei anni (senza contare la stagione in corso), i bianconeri hanno vinto 12 trofei nazionali. Lo ripeto: ad un gruppo che ha scritto alcune delle pagine più gloriose della storia bianconera, non si può gridare “Tirate fuori i cog…..i”. Rispetto…