LA LANTERNA VERDE - Prezzo Dybala? La nobiltà o il denaro sono soltanto lo zero che moltiplica il valore… Basta Mario esterno!

05.10.2017 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Prezzo Dybala? La nobiltà o il denaro sono soltanto lo zero che moltiplica il valore… Basta Mario esterno!

Editoriale “illuminato” questa settimana… Ho preso in prestito una frase di Marcel Proust, l’autore, tra gli altri, del romanzo Alla ricerca del tempo perduto… Perché ho scomodato uno scrittore di tale portata? Perché stiamo parlando di un’opera d’arte e, quindi, serviva contestualizzarla… L’opera d’arte in questione è Paulo Dybala. Ovunque vada, l’argomento principe è uno e uno soltanto: ma quanto vale Paulo Dybala? Secondo il CIES, una sorta di “mente suprema che dà un valore ai giocatori”, siamo sui 161 milioni di euro… Potremmo interpellare Iva Zanicchi di “Ok, il prezzo è giusto”. Ci siamo davvero? O è una quotazione bassa, considerata l’età dell’argentino (24 anni il prossimo 15 novembre) e gli ampi margini di miglioramento che ha? Ognuno dice la sua, quindi anche io mi esprimo: al momento, nell’universo del dio pallone, vedo solo due giocatori al livello di Dybala e con meno di 26 anni… Uno è Neymar, l’altro è il suo compagno al PSG Mbappé… Lascio fuori nomi importanti, come Pogba, ma con convinzione. Siamo di fronti a tre potenziali fuoriclasse e, udite udite, ritengo che Dybala sia, dei tre, quello che potrebbe luccicare di più in futuro… E, quindi, mi chiedo: ma se il Real Madrid ha fissato, per CR7 (anni 32), una clausola da un miliardo di euro, davevro Dybala viene via per “soli” 161 milioni? La Juventus ha un patrimonio per le mani e, ne sono convinto, se lo gusterà per ancora qualche anno… Onestamente fatico a pensare ad un Dybala eternamente bianconero ma non riesco neppure ad immaginare una Juventus senza la Joya a breve giro…

Ma potrebbero arrivare offerte folli? Ha ragione “l’amico” Proust: “La nobiltà o il denaro sono soltanto lo zero che moltiplica il valore”… La Juventus è una società, dal punto di vista economico, particolarmente sana. Che differenza farebbero 161 in più nelle casse bianconere? E anche se fossero 200, cosa cambierebbe? Senza Dybala, la Vecchia Signora sarebbe persa, spogliata, senza magia… Quindi, una volta per tutte: CHI SE NE FREGA DI QUANTO VALE OGGI DYBALA…
Archiviato l’argomento Dybala, mi getto sul “caso” Mandzukic… Speravo di non doverne più parlare, ero certo che, con i tanti esterni acquistati in estate, Mario Mandzukic tornasse a fare il bomber e, invece, lo rivedo, sempre, sulla fascia. “Porta fisicità, aiuta la squadra ed è sempre generoso”, mi viene detto… Vero, ma allora perché si è deciso di acquistare (e tenere) così tanti esterni? Allora sarebbe stato corretto cercare un altro bomber fisicamente imponente e dirgli: “Vieni alla Juventus? Ma, attenzione, non ci servi come attaccante centrale, noi vogliamo che tu sia generoso in fascia…”. Mi spiace ma quella che, lo scorso anno, è stata una grande trovata di Allegri, oggi mi sembra sempre più una forzatura… Liberiamo Mario dai lavori in fascia, riportiamolo dove ha pascolato per anni… Anche perché, lo abbiamo visto, quando Higuain si sente in competizione con qualcuno, poi rende alla grande…
Vado a leggere Alla ricerca del tempo perduto di Proust… Ovviamente sto scherzando, al massimo, a quest’ora, posso rivedere una puntata di Magnum P.I.