LA LANTERNA VERDE - Marchisio, niente scherzi “alla Bonucci”!!! Allegri, è bene ricordarsi che Mandzukic è un bomber… Vera rivale? Il Napoli!

24.08.2017 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Marchisio, niente scherzi “alla Bonucci”!!! Allegri, è bene ricordarsi che Mandzukic è un bomber… Vera rivale? Il Napoli!
TuttoJuve.com

Marchisio, niente scherzi “alla Bonucci”!!! Allegri, è bene ricordarsi che Mandzukic è un bomber… Vera rivale? Il Napoli!

Houston, abbiamo un problema… Anzi due… I tifosi juventini stanno vivendo giornate all’insegna del terrore. Come in La Casa, noto film horror di Sam Raimi, il pericolo arriva dall’interno delle mura di Vinovo… Dopo aver salutato, decisamente controvoglia, Leo Bonucci, il popolo bianconero è in ansia per il futuro di Claudio Marchisio. Classe 1986, il Principino è un prodotto del vivaio juventino. A parte una stagione all’Empoli (2007/08), ha sempre indossato abiti bianconeri. Ad oggi siamo vicini alle 400 presenze con la Juventus, la sua squadra, da sempre…
Bene, tutto farebbe pensare ad una storia d’amore solida, destinata a durare per sempre, eppure qualcosa non torna. Marchisio, in passato, è già finito nel vortice delle mille voci del calciomercato ma mai c’era qualcuno in grado di credere, realmente, ad un suo addio. Troppo importante il Principino per la Vecchia Signora, impossibile farne a meno…
Una condizione che, ultimamente, è cambiata drasticamente. Complice il grave infortunio patito il 17 aprile 2016, nella sfida col Palermo, Marchisio, seppur ormai recuperato al 100% dal punto di vista fisico, non sembra più uno degli intoccabili. Non a caso, il suo nome è stato accostato a più di una squadra. Strano, paradossale, assurdo ma, purtroppo, tutto vero. La Juventus non ci ha pensato troppo a regalarsi Matuidi. Ha blindato Alex Sandro e Dybala. E Marchisio? Non facciamo scherzi… A 31 anni, il Principino è ancora uno dei primi della pista e ha una voglia di riscatto che può tornare utile in una stagione delicata come quella appena cominciata. Perdere anche Marchisio significherebbe dare credito a chi pensa che Allegri abbia, di fatto, dato il via ad una vera e propria rivoluzione in casa bianconera…
Io non voglio crederci, non posso crederci. Marchisio si è impegnato come un dannato per tornare ai suoi livelli, va impiegato, in maniera stabile e continuativa. L’unico modo per togliergli dalla mente pensieri “alla Bonucci”…
L’unico che può tranquillizzarlo è Allegri. Lo stesso che, prima o poi, deve, a mio modesto parere, ricordarsi che Mandzukic è un attaccante, non “un esterno che si sacrifica per il bene della squadra”, come ormai viene definito da tutti. Il croato è nato per il gol, non “per dare fisicità sulla fascia” (altro “soprannome” di Mario). Lo scorso anno è stato geniale impiegarlo sulla fascia, adesso va riportato al centro dell’attacco, a “sparare” contro gli avversari. Lo ripeto: ad Higuain farebbe bene avere un “rivale” in casa, uno che può soffiargli il posto perché ha le caratteristiche e le qualità per sostituirlo al meglio. La competizione è il sale della vita e pure del calcio… Liberiamo Mario e lasciamolo godere dei cross che potrebbero arrivare dalle fasce, zona del campo che non gli si addice più!!!
Ultima riflessione: tutte le grandi hanno cominciato il torneo con una vittoria. Quindi sarà un campionato combattuto come tanti credono? Personalmente ritengo che la Juventus debba guardare, con attenzione, soprattutto al Napoli. I boys di Sarri sono in missione… Sono coscienti del fatto che, per lo Scudetto, questa è l’occasione della vita, l’unica possibile. Si sentono pronti a detronizzare la Vecchia Signora. Per restare sul trono di spade servirà l’aiuto di tutte “le casate”, anche di quella del Principino.