LA LANTERNA VERDE - Giù le mani da Dybala… Salah guadagna 228.021 euro a settimana!!

14.02.2019 00:03 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Giù le mani da Dybala… Salah guadagna 228.021 euro a settimana!!

Ci mancava il tormentone Dybala a pochi giorni dalla sfida, forse, più importante della stagione. La Juventus sta per affrontare l’Atletico Madrid. In gioco molto, moltissimo ma, ciò che interessa a tanti, è il futuro di Dybala. Il fatto che abbia segnato solo sette gol quest’anno è diventato un “abnorme problema”, da risolvere a tutti i costi. Come? Ovviamente con la cessione… Eh sì, Dybala che non fa gol non serve alla Juventus, meglio svenarsi per Salah. Per portare l’egiziano a Torino, stando alle indiscrezioni di diversi media inglesi (confermate anche da colleghi britannici), servono Dybala (cartellino) e almeno 50 milioni di euro… Ma stiamo scherzando, vero? Nessun dubbio che Salah sia un top player ma giù le mani da Dybala. Prima di pensare, lontanamente, ad una possibile cessione dell’argentino, ci penserei non 1000 ma un milione di volte. Dybala è un top player assoluto e non va giudicato dal numero di gol che ha segnato durante la stagione in corso (tra l’altro, cinque in Champions League). Il cambio di ruolo e la presenza, comunque ingombrante, di Cristiano Ronaldo lo stanno condizionando ma mai sottovalutare il cuore di un campione. L’ex Palermo si sta adattando, si sta trasformando, sta crescendo. Salutare un talento del genere potrebbe essere un autogol tremendo, anzi, a mio giudizio, sarebbe un errore macroscopico.
C’è poi anche la questione economica da tener presente.

Davvero la Juventus ha intenzione di cedere Dybala e aggiungerci altri 50 milioni di euro per Salah? Ricordo, per chi non lo sapesse, che l’ex di Fiorentina e Roma guadagna, con il nuovo contratto (scadenza 2023), 228.021 euro a settimana. All’anno, si intasca oltre 11 milioni di euro netti (Dybala ha uno stipendio pari a 7,5 milioni di euro).
Dubbi anche a livello tattico. Siamo certi che Cristiano Ronaldo e Salah si integrerebbero alla perfezione? Il portoghese non ama tornare a dare una mano (ha lo status per permettersi di sostare solo nella metà campo offensiva), Salah, da quando è un giocatore dei Reds, pensa solo ad offendere (per volere di Klopp). La Juventus avrebbe così due attaccanti poco interessati alla fase difensiva, con Mandzukic costretto a fare più il terzino che il centravanti. Sostenibile? Assolutamente no…
Per chiudere la questione, diciamolo a chiare lettere: Dybala va tutelato e rispettato. Metterlo alla porta non farebbe la felicità di nessuno, probabilmente neanche dello stesso Paulo che, in cuor suo, ha una gran voglia di riprendersi la Juventus (e ha tutte le possibilità per farcela). Ecco, meglio ipotizzare un Dybala protagonista assoluto nella prossima doppia sfida di Champions League. Tutti aspettano al varco il buon CR7 (correttamente, visto che è stato preso e pagato profumatamente, proprio per fare la differenza nella coppa dalle grandi orecchie), dimenticandosi che Dybala è un giocatore che, nelle partite che contano, ha già dimostrato di saperci fare. Il modo migliore per zittire tutte queste voci di mercato che girano attorno alla Joya? Segnare un gol importante al Wanda Metropolitano. Sarebbe favoloso, anche perché così potrei rispondere, con le rime, ai miei colleghi inglesi… Dybala e 50 milioni di euro per Salah? No, Dybala vale il doppio di Salah e la Juventus se lo tiene stretto…