L'IMBOSCATA - Verso l'Atletico, il popolo bianconero può sperare nel fattore fondoschiena. Nè Isco, nè Marcelo, le piste per ringiovanire e rinforzare la Juve. Simeone paga il caffè. Il dizionario dei luoghi comuni, dalla A(llegri) alla Z(aniolo)

08.03.2019 00:19 di  Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Verso l'Atletico, il popolo bianconero può sperare nel fattore fondoschiena. Nè Isco, nè Marcelo, le piste per ringiovanire e rinforzare la Juve. Simeone paga il caffè. Il dizionario dei luoghi comuni, dalla A(llegri) alla Z(aniolo)
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

Juventus: sta giocando male. Ma in Italia vince. Distacco in classifica, dalla seconda, smisurato.

Non mi infiammano le polemiche. Dico solo che oggi la differenza (a livello europeo la fa la velocità. Pochi giocano il calcio “passatista“ fatto di zona, diagonali, giro palla orizzontale. Oggi la tendenza è quella di accettare la sfida “a uomo“. La variabile è la consapevolezza del rischio, per poter andare in verticale, di prendere gol. Poi le situazioni sono infinite: pesano condizione fisica e fortuna.

Personalmente non inseguirei né gli Isco, né i Marcelo. Ringiovanirei la difesa con De Ligt e Dias. E punterei sui talenti italiani: Chiesa, Tonali, Zaniolo. A costo di privarmi di qualche big. 

Con l'Atletico di Madrid servirà, alla Juventus, una impresa per non uscire dalla Champions . L'Uefa, sempre prudente, ha ritenuto che le “uova“ di Simeone non fossero scadute e non lo ha squalificato: solo una multa da 20.000 euro. L'equivalente (per gli “umani“) di un caffè . Per ritardato rientro in campo, nella ripresa a Madrid, la Juve ne pagherà 30.000. Giusto per capire la  proporzione.

Allegri è un uomo (mediamente) fortunato. In questa edizione della Coppa vanno di moda le rimonte. Il popolo bianconero può sperare.

Non mi dilungo su Juve-Udinese (sarà la volta buona per vedere in campo dall'inizio Spinazzola e Kean?).

Vi offro in compenso una mia versione del celebre “Dizionario dei luoghi comuni“ che  Gustave Flaubert scrisse nel 1880, salvo lasciarlo incompiuto: per avvenuto decesso .

ALLEGRI:  parlarne male. Un “cagòn“. Con quei giocatori chiunque alla Juve saprebbe vincere. Parlarne bene:  uno dei migliori della storia bianconera. A giugno andrà via.

BALLE: giornali e televisioni le sparano quotidianamente . Dire che lo fanno per incrementare l'audience e le vendite.

CHAMPIONS : ossessione Juve .Come nel caso del Benfica le hanno fatto una macumba.

DYBALA:  non sarà mai Messi.

EMOZIONI: un ottavo scudetto di fila non le dà più.

FATTURATO : grossa balena che la Juventus ha arpionato. Variabile partenopea “o' fatturato“:   un balenottero .

GOL : quelli segnati dalla Juventus sono sempre irregolari.

HAMSIK: ex vessillo del Napoli. Ha detto no alla Juventus e al Milan. Ha detto sì allo Yen .

ICARDI:  L'Inter se ne vuole privare . Gli ha tolto la fascia di capitano. Marotta vuole scambiarlo con Dybala . “ Media “ Moratti Massimo. Non si tratta di un omonimo.

JUVENTUS: vince gli scudetti “rubando” .

KAZZENGER: giornalista italiano . Definirlo mentitore e rancoroso. Insinuare abbia ottenuto il tesserino  grazie ad una “spinta“ .

LIVORE : in crescita quello dei giornalisti- tifosi.  “Plebaglia che scrive con molta facilità“  ( Non è mia, è di Pope: “Epistles of Horace"). 

MILAN: ha il mantra dello “sconto“. Lo vuole dall'Uefa per le sanzioni al fair play. Lo voleva per Higuain. Lo chiederà per Bakayoko.  

NAPOLI: ogni anno gli “arrubano “lo scudetto. L'ultima volta mentre era sul divano.

OMAR: leggenda bianconera. 

PELO: quello che impedisce agli avversari di ingaggiare giocatori messi sotto contratto dalla Juventus.  

QUARANTA: valore in milioni di Chiesa. Corvino ne vorrebbe venti in più . Per lui c'è la fila. Anche il Milan. Se otterrà lo “sconto“ . 

RIMONTA: deve farla la Juve in Champion's. Statisticamente improbabile. 

SARRI: definirlo “maestro“ anche se non ha vinto un tubo. Allegri lo invidia per la buona stampa. 

TRIPLETE: lo ha realizzato solo l'Inter. Gli juventini ne hanno grande invidia . 

ULTIMATUM:  Agnelli lo ha dato ad Allegri. 

VAR: ambiguo strumento tecnologico. E' al servizio della Juventus.

WANDA: moglie- procuratrice di Icardi. Batte cassa e fa dichiarazioni inopportune. Da mesi sta trescando con Paratici. 

X: ultima lettera di Felix promessa portoghese con clausola da 120 milioni . Mendes lo porterà alla Juve affiancandolo a Ronaldo e Cancelo . 

YONGHONG LI: ( ma anche Li Yonghong ) . Misterioso cinese . Acquistò il Milan per un miliardo. Salvo perderlo per una manciata di milioni. Millantava inesistenti miniere. Il governo cinese gli avrebbe vietato di uscire dal paese per guai finanziari. Prima era andato alle Bahamas a farsi una grigliata.

ZANIOLO: l'Inter si è morsa le mani per averlo ceduto alla Roma. La Juve poteva prenderlo per un milione. Ora dovrà sborsarne almeno quaranta. 

  

© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Megali