L'analisi di Bacconi - La Juve gioca il calcio migliore della Serie A, ma per essere vincente le mancano due elementi essenziali..."

Volto popolare di Rai Sport, opinionista tecnico alla Domenica Sportiva, a 90° minuto, a 90° Champions e nelle trasmissioni sulla Nazionale Italiana. Ecco la sua analisi in esclusiva per TuttoJuve.com....
16.01.2012 00:30 di Adriano Bacconi   Vedi letture
L'analisi di Bacconi -  La Juve gioca il calcio migliore della Serie A, ma per essere vincente le mancano due elementi essenziali..."

La Juve gioca a mio avviso il calcio migliore della Serie A. Quello che si è visto nel primo tempo è impressionate. Non è facile permeare un gioco basato sul possesso palla con l'intensità che sanno imprimere i bianconeri a tratti.
In quei momenti ci sono tutte le componenti dell'efficacia: sfruttamento dell'ampiezza, ricerca dei movimenti verticali, grande pressing, esaltazione delle qualità individuali.
Naturalmente c'è un però. Questa coesione tra i reparti è intermittente, l'intensità è talmente alta che ci sono, quasi in tutte le partite, improvvisi cedimenti.
Mancano due elementi essenziali per rendere convincente e, in prospettiva vincente, questa squadra.
1 Maggior capacità realizzativa: la crescita di Vucinic è coincisa con l'appannamento di Vidal e Pepe che fanno fatica ad arrivare al tiro. Servirà creare, anche grazie all'arrivo di Borriello, nuovi meccanismi offensivi per arrivare con maggior continuità alla finalizzazione.
2 Maggior cinismo in fase di non possesso: quando la squadra sbaglia il pressing alto deve ricorrere con maggior decisione al fallo tattico, rischiando anche il cartellino giallo. Se Bonucci su Ibarbo avesse fatto lo stesso fallo che ha commesso Barzagli qualche minuto dopo su Cossu, probabilmente il risultato finale sarebbe stato diverso,
Come già detto dopo la partita di Lecce, Conte dovrà forse rinunciare un pò alla generosità fisica e puntare di più sulla lucidità nella lettura dei diversi momenti della partita.

 

Per approfondimenti visita www.adrianobacconi.it