IL SANTO DELLA DOMENICA - IL PRIMO GOL DI ANDREA PIRLO E L’ATTESA DEL NUOVO ATTACCANTE. CARO CEFERIN NON POTEVI ANNULLARE LA NATION LEAGUE?

30.08.2020 00:15 di  Alessandro Santarelli   vedi letture
IL SANTO DELLA DOMENICA - IL PRIMO GOL DI ANDREA PIRLO E L’ATTESA DEL NUOVO ATTACCANTE. CARO CEFERIN NON POTEVI ANNULLARE LA NATION LEAGUE?

Il primo gol Andrea Pirlo lo ha segnato. Riportare entusiasmo in un ambiente che seppur reduce dal nono scudetto consecutivo, sentiva il bisogno di una ventata di aria nuova. Davanti al microfono ha dimostrato quella personalità che già faceva vederein campo mettendo  a segno il primo tassello di un puzzle che dovrà essere costruito con pazienza e intelligenza. 

Pirlo si farà sentire esprimendo la propria idea nella scelta dei giocatori e dei ruoli da rinforzare, un deciso passo avanti rispetto a quanto accaduto un anno fa. Come al solito, quando hai a che fare con la Juventus, saranno i risultati a determinare in un senso o nell’altro, l’avventura di Pirlo alla guida tecnica della società più blasonata d’Italia, ma ai tifosi chiedo di avere la giusta dose di pazienza perché ci vorrà del tempo prima che schemi e idee del nuovo allenatore possano esser messe in pratica.

Entusiasmo e fiducia, è quanto trapela nel dialogo quotidiano con gli appassionati bianconeri dalle frequenze di Radio Bianconera, e questo è un bel modo per approcciare ad una stagione che tutti noi speriamo possa portare in dote il “ decimo”. Mai come quest’anno tutti ci remeranno contro. A partire da Antonio Conte per proseguire con il presidente del Napoli che prova a cambiare format del campionato pur di contrastare il dominio juventino, per proseguire con tutti coloro che preferiscono vedere vincere gli altri piuttosto che…Niente di nuovo sotto il sole, ma solo un appello a tutto il popolo bianconero a superare le divisioni in modo da spingere la squadra verso un traguardo che rappresenterebbe un sogno e un obiettivo doppio.

Le premesse sono buone, adesso ovviamente servono i rinforzi. Dato il benvenuto al giovane americano Mc Kennie, ottimo profilo, il prossimo tassello da inserire è quello del centroavanti. Mi piace l’idea di Dzeko ( ovviamente in questa sessione di mercato cosi particolare è un giocatore che rappresenta bene il rapporto qualità prezzo) mi intriga da morire l’ipotesi Suarez, seguo sottotraccia la pista Zapata, sul quale mi risulta che la Juve stia lavorando a fari spenti. 

Attendo l’attaccante con ansia, perché da lì si potrà cominciare ad avere le idee più chiare sulla Juve che sarà. Di certo abbiamo bisogno di un elemento che garantisca apertura di spazi per Ronaldo e Dybala oltre ad una dote di 12 15 gol.  Un attaccante con queste caratteristiche può inoltre consentire a Pirlo di schierare la squadra con diversi moduli. Dal 4 3 3 al 4 3 1 2 passando per il 4 2 3 1 e alle varie ipotesi di difesa a tre. 

In quest’ottica si veda l’arrivo, ad esempio del giovane centrocampista americano. Per supportare un attacco più pesante occorre un centrocampo tecnico ma anche forte fisicamente tutto ciò che non abbiamo avuto lo scorso anno. Nel reparto mediano mi aspetto un altro tassello in modo da completare definitivamente la zona del campo dove abbiamo più sofferto nella passata stagione

Le sensazioni sono positive, il tempo per lavorare non molto. E per questo vorrei chiedere all’Uefa se non era il caso, in un’annata particolare come quella che ci apprestiamo a vivere, di cancellare la “tanto attesa” Nation League. Gli allenatori saranno costretti a privarsi dei nazionali dalla prossima settimana sino a ridosso dell’inizio del campionato, con la speranza che nessuno dei calciatori riporti infortuni o peggio ancora entri in contatto con il Covid ,che in alcune zone del continente è’ tornato a crescere molto.  Caro Ceferin, se ti abbiamo applaudito per la gestione della fase finale di Champions e Europa Leaugue,  questa volta potevi e dovevi fare di meglio….