I tifosi contro Bergomi: "Il re della telecronaca faziosa non si smentisce mai"

01.09.2013 19:30 di  Daniele Gamberini   vedi letture
I tifosi contro Bergomi: "Il re della telecronaca faziosa non si smentisce mai"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Chi ieri ha seguito la partita su Sky Sport non può non aver notato che, per la seconda settimana di fila, la tv satellitare ha deciso di affidare a Beppe Bergomi il commento tecnico della partita della Juventus, nonostante diverse volte i tifosi bianconeri abbiano manifestato, nel corso degli anni, il loro disappunto per questa scelta. 

Tra una critica e l'altra alla squadra bianconera, come spesso gli capita, l'ex difensore dell'Inter è riuscito a dare il meglio all'inizio del secondo tempo, quando il risultato era ancora fermo sul 2-1 e la Lazio aveva fatto - sì e no, a parte il gol - in tutto due tiri e comunque entrambi da trenta metri. Eppure il nerazzurro trovava la Juventus parecchio in difficoltà: "Sono statici", "Sono stanchi", "Nessuno fa più un movimento", "I difensori sono costretti a girare la palla nella loro metà campo", "La Lazio aspetta e ha anche rinunciato a dare pressione perché blocca facilmente qualsiasi passaggio". In 120 secondi ha praticamente spiegato che i campioni d'Italia erano ad un passo dal tracollo.

E poi l'apoteosi, due secondi dopo: "L'ho visto subito, la Juve è in difficoltà. Vedi, sono costretti ad alzare la palla come in questa occasione". Peccato che "questa occasione" era in realtà l'assist di Bonucci a Vucinic, quello che ha portato al 3-1 del montenegrino e al solito rosicamento da parte di Bergomi. 

Certo, può capitare, ma lo strafalcione tecnico questa volta è stato talmente evidente che nei vari forum ci si è ovviamente scatenati con gli sfottò. E già circola il video: vivamente consigliato.

Twitter: @danigamberini