Unai Emery A TJ: "Juve favorita per la Champions, poteva vincerla nel 2017. Sarri? Meritò di vincere l'Europa League contro di me"

21.03.2020 16:15 di Mirko Di Natale Twitter:    Vedi letture
© foto di Insidefoto/Image Sport
Unai Emery A TJ: "Juve favorita per la Champions, poteva vincerla nel 2017. Sarri? Meritò di vincere l'Europa League contro di me"

Nella lunga intervista concessa ai microfoni di TuttoJuve.com (clicca qui per leggerla in forma completa), l'ex tecnico di Siviglia, Psg ed Arsenal, Unai Emery, si è pronunciato sui contatti avuti con i club italiani: "Sì, ho avuto contatti con diverse società italiane - ha confessato -. Ma per una cosa o per un'altra, non è stato possibile allenare in Italia. Ora sono aperto a tutto, tra l'altro seguo tantissimo la Serie A".

Uno di questi club che l'ha cercata, per caso, è la Juventus?

"Per rispetto e correttezza, non farò i nomi dei club che mi hanno cercato negli anni scorsi".

Che cosa ne pensa della Juventus? Quale è la sua opinione in merito?

"La Juventus ha un grandissimo allenatore, Sarri possiede esperienza da vendere ed è molto abile nel suo lavoro. Lo ha dimostrato in maniera brillante a Napoli e nell'anno trascorso a Londra alla guida del Chelsea. Penso che stia facendo molto bene in bianconero, in questo finale di stagione che verrà gli manca soltanto di riuscire a centrare gli obiettivi prefissati dalla società".

Tra l'altro, Sarri lo ha affrontato lo scorso anno sia in Premier che in Europa League. Che giudizio ha di lui?

"Mi ha molto colpito l'estrema attenzione per i dettagli e l'organizzazione delle sue squadre. Nell'ordine tattico, a spiccare sono le individualità. Nel Chelsea ha fatto molto bene: è arrivato terzo, ha meritato di vincere la finale di Europa League dove ha fatto meglio di noi. Ha svolto un gran lavoro in Inghiilterra, è ritornato in Italia anche perché è stato chiamato da un grande club come la Juventus".

La Juve, a suo avviso può vincere la Champions League?

"E' vero che all'andata il Lione ha messo in difficoltà la Juve, ma penso che i bianconeri fanno parte di quel gruppetto - composto da tre o quattro squadre - favorito per vincere la Champions".

Forse la poteva vincere nel 2017, quando ha eliminato quel Barcellona che aveva fatto 6 gol al suo Psg.

"Sì, concordo. Quella volta poteva davvero vincere la Champions".

Si ringrazia Unai Emery per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.
© Tuttojuve.com - Riproduzione del virgolettato consentita solo previa citazione della fonte Tuttojuve.com