esclusiva tj

Zoff su Juve-Toro: "Il derby riduce le distanze, a vincere sarà il collettivo. Addio Szczesny? Perin è il perfetto erede"

28.02.2023 11:30 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Zoff su Juve-Toro: "Il derby riduce le distanze, a vincere sarà il collettivo. Addio Szczesny? Perin è il perfetto erede"
TuttoJuve.com

"Le considerazioni che possono farsi per un derby sono sempre tante, la Juve è in risalita e ci sono tutti i presupposti per far bene. Mai fidarsi del Torino, sono convinto che la squadra di Juric farà la sua partita". Pensieri e parole della leggenda bianconera Dino Zoff che, nel giorno del suo ottantunesimo compleanno (gli auguri più sinceri da tutta la redazione), in esclusiva ai microfoni di TuttoJuve.com ha analizzato la partita di questa sera e non solo:

Farà la sua partita, anche perché per il Torino questa è inevitabilmente la gara dell'anno.

"Tutti i giocatori che scenderanno in campo vorranno far bene. questo è fuor di dubbio, ma parliamo di una squadra come il Torino che è sempre pericolosa. A prescindere dall'avversario".

Le due contendenti sono a caccia del settimo posto, ma senza penalizzazione si parlerebbe di una Juventus vicinissima al secondo posto. 

"Ricorda un po' la distanza che c'era ai miei tempi, in quei campionati Juve e Torino erano spesso molto vicine. Bisogna parlare di quel che vedremo in campo, non di come è disposta la classifica. Anche se i bianconeri sono più forti, i valori nel derby tendono molto a ridursi. E quindi c'è più equilibrio".

In che modo preparerà la partita Allegri?

"Come al solito, senza snaturare il proprio credo e le idee mostrate fino ad ora. La Juve scenderà in campo per vincere".

L'uomo del momento è Di Maria, per lei sarà il protagonista del match?

"Ci sono tante individualità importanti, ma queste partite vengono vinte col collettivo".

Si aspetta una partita importante dai portieri?

"A me piacciono entrambi, ma come spesso accade sarà l'episodio a decidere il match".

Se Szczesny dovesse andar via, la Juve farebbe bene a prendere un altro portiere?

"No, non prenderei nessuno. In casa c'è già un portiere all'altezza come Perin, nel pieno della carriera e sempre impeccabile nel momento in cui viene chiamato in causa. Se dovesse andar via Szczesny, io punterei su di lui".

Si ringrazia Dino Zoff per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.