esclusiva tj

Spinelli difende Allegri: "Zero responsabilità, la Juve ha fin troppi punti in classifica. Mercato? Ha dovuto accettare le scelte dei dirigenti"

28.04.2023 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Spinelli difende Allegri: "Zero responsabilità, la Juve ha fin troppi punti in classifica. Mercato? Ha dovuto accettare le scelte dei dirigenti"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

"La squadra è quella che è, i giocatori sono stati messi insieme un po' così. Per me ha fin troppi punti in classifica". Non ci va giù leggero Aldo Spinelli, ex presidente del Livorno e grande amico dell'attuale tecnico bianconero, che in esclusiva ai nostri microfoni il periodo della Juventus e non solo:

Però guardando i nomi da cui è composta la rosa, forse i punti in classifica sono fin troppo pochi.

"Ad alcuni di questi come Pogba e Di Maria è rimasto solo il nome, ma non c'è più grande qualità. Il rendimento è deficitario, non è che l'allenatore può farli diventare come erano una volta. E' stato fatto un mercato al risparmio, gli acquisti più importanti sono arrivati dagli svincolati. Massimiliano ha dovuto accettare le scelte dei dirigenti".

Lo stesso Allegri, in realtà, ha dichiarato che i giocatori acquistati sul mercato sono state scelte condivise con la dirigenza. 

"Scelte condivise, nomi eccellenti, ma arriviamo al dunque: nessuno di loro è riuscito a far la differenza in questa squadra. Pogba è stato fuori quasi tutta la stagione, Di Maria ha ancora qualche lampo di classe ma è discontinuo, anche Vlahovic che non segna più. L'unico che realmente sta facendo qualcosa è Rabiot, poi il nulla. L'allenatore si aspetta sempre un rendimento da 7, qui invece siamo sul 5".

Sono ingiuste, a suo dire, le critiche che sta ricevendo in questo momento?

"Sono sbagliate sì, perché quando vai a comprare giocatori a fine carriera significa che non vuoi spendere. La situazione economica è un po' difficile per tutti, l'unica squadra che però non ha sbagliato una mossa in estate è il Napoli".

Quindi non ha nessun tipo di responsabilità per la stagione disputata?

"Assolutamente no, le responsabilità sono pari a zero. Bisogna elogiarlo, per quanto mi riguarda, non affossarlo. Poi giocar sempre con quella spada di Damocle dei 15 punti, quelli sono fatti estranei ad Allegri. L'allenatore e i giocatori risentono di questa situazione, non è che sono cyborg privi di emozioni".

A conti fatti, è stata sbagliata la scelta di tornare alla Juventus?

"No, non è stata affatto sbagliata. Non si è fatto sfuggire l'occasione di tornare in un posto in cui era stato bene, ricordiamo che è stato molto vicino a firmare con il Real Madrid. E' un momento particolare dal punto di vista societario, mai ho visto la Juventus così giù a livello societario. Lui sta facendo il massimo in un momento complicato".

Si ringrazia Aldo Spinelli per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.