esclusiva tj

Paulo Vinicius Coelho (Fox Sports): "Alex Sandro può dare di più, non vedo squadre migliori della Juve per lui. L'idea di Allegri? Non sarebbe una buona scelta..."

06.02.2018 20:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Paulo Vinicius Coelho (Fox Sports): "Alex Sandro può dare di più, non vedo squadre migliori della Juve per lui. L'idea di Allegri? Non sarebbe una buona scelta..."
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega brasiliano di Fox Sports, Paulo Vinicius Coelho, per parlare della stagione di Alex Sandro e non solo. Per chi non lo conoscesse, PVC ha collaborato con ESPN Brazil, ha scritto diversi libri - tra cui uno dedicato a Neymar - e ha seguito la Coppa del Mondo dal 1994 al 2014:

Come stai giudicando la stagione di Alex Sandro? E' la peggiore che sta facendo alla Juventus?

"Non mi sembra una stagione così negativa. Si, puó essere la peggiore in relazione al numero di partite giocate, però ci sono 2 reti in 15 match. E anche 4 assist. Non è male. Diciamo che Alex Sandro puó dare di più, quello sì".

Credi possa esser stato distratto dalle voci di mercato che in estate lo volevano lontano da Torino? 

"Tutti i giocatori del mondo di oggi sono distratti delle voci di mercato. Però non vedo Alex Sandro come un terzino da Barcellona o come sostituto di Marcelo al Real Madrid. Insomma, non vedo squadra migliore della Juve per lui".

Allegri ha dichiarato di aver pensato all'idea di spostarlo in attacco, un po' come fece l'anno scorso con Dani Alves. Potrebbe essere una soluzione giusta?

"Per lui, pensando all'imminente mondiale, non è buona scelta. E' sicuramente meglio giocare bene come terzino, perché Tite è in dubbio fra lui e Filipe Luis. Però può giocare in attacco, il potenziale lo possiede".

Rispetto al primissimo Alex Sandro del Santos, quanto è cambiato e migliorato ora a 27 anni?

"È molto piú maturo, ricordo che in Copa Libertadores 2011 era riserva di Léo. Nella Copa del Brasile vinta dal Santos, nel 2010, era invece il titolare in finale di Salvador contra il Vitória. Era molto bravo e promettente, ma era giovane. Oggi, è molto più bravo tatticamente".

In caso di addio alla Juve, secondo te il ragazzo andrà a giocare in Premier League in squadre come Chelsea, City o United?

"Non penso che il City possa essere la squadra per lui, anche perché ha pagato tanto Mendy che non sta trovando spazio in questa stagione. Deve aspettare cosa succederá nel Chelsea, con o senza Conte. Nel Manchester United di Mourinho, puó essere una buona scelta dal punto di vista economico. Tecnicamente, Alex sta bene nella Juventus".

Come è considerato in Brasile? C'è un giocatore a cui assomiglia di più? Qualche anno fa si parlava di Roberto Carlos

Niente a che vedere con Roberto Carlos, secondo me. Roberto Carlos non è mai stato il terzino più tecnico brasiliano, però era forse uno dei píú bravi in assoluto. Forte e tatticamente preparato, Alex Sandro ha buona tecnica ma non tanta forza e velocitá quanto quella che aveva Roberto Carlos. Io preferisco non paragonare. Ricordiamo che Leonardo in Brasile ha iniziato como terzino sinistro, aveva ottima tecnica e piede buoni per giocare a centrocampo. Alex Sandro, in qualche situazione, può farlo".

Si ringrazia il collega Paulo Vinicius Coelho per la gentilezza e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.