esclusiva tj

Jansen scommette su Koopmeiners: "Non abbiate dubbi, presto sarà dominante con la Juventus. Ci metterà sempre cuore e anima"

07.12.2024 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Jansen scommette su Koopmeiners: "Non abbiate dubbi, presto sarà dominante con la Juventus. Ci metterà sempre cuore e anima"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l'attuale guida tecnica del Ferencvaros ed ex allenatore di Teun Koopmeiners ai tempi dell'AZ Alkmaar, Pascal Jansen, per parlare approfonditamente del suo pupillo e non solo:

Qui c'è grande attesa di vedere lo stesso Koopmeiners dell'Atalanta. Quanto tempo dovremo ancora aspettare?

"Purtroppo non è ancora stato dominante, ma lo sarà in futuro con la Juve. Penso che la pre-stagione abbia giocato un ruolo in tal senso, il suo trasferimento - come ben sapete - ha richiesto un po' di tempo per essere finalizzato. E anche ambientarsi in una nuova squadra, con nuovi compagni, lavorare con un nuovo allenatore di solito richiede un po' di tempo. Se non sbaglio ha avuto anche qualche problema fisico. Tutto questo sta rendendo le cose un po' più difficili, ma io non ho dubbi e dico ai tifosi di non averne su Teun. Scommetterò sempre su di lui".

Però molti tifosi, e anche molti opinionisti qui in Italia, considerano Koopmeiners un pessimo trasferimento e rimarcano sempre dei 60 milioni spesi. Oltre a questo, come ti senti di rispondere dato che conosci molto bene le sue qualità?

"Questo è il mondo del calcio come lo conosciamo in quest'epoca, le aspettative ci sono sin dal primo momento e tutti hanno il diritto di averle. Giocatori e allenatori, per questo, devono farci i conti. Il tempo per ambientarsi nella sua nuova situazione è necessario, ma spesso non compreso e accettato. Anche Teun lo sa. Ci riuscirà e migliorerà, ne sono sicuro. E lo sanno anche le persone in Italia. Tuttavia, per come funziona il nostro lavoro, dovrà esibirsi qui e far bene. Lo farà, ne sono sicuro".

Mi sbaglio o anche con te, ci ha messo un po' a fare bene?

"Quando era ad Alkmaar le cose erano diverse, è cresciuto nell'accademia e si è preparato per la prima squadra. L'adattamento è iniziato a un altro livello quando si è trasferito all'Atalanta. Sappiamo tutti, e lo sa anche l'Italia, come è andata quella fase. Una volta terminata è riuscito a decollare e non si è più guardato indietro".

Oggi Koopmeiners gioca dietro la punta, ma ha anche agito come attaccante contro il Milan per necessità. È il ruolo giusto per lui?

"Giocare come centrocampista offensivo è qualcosa con cui è cresciuto e maturato, ha segnato anche dei gol importanti con l'Atalanta. Quindi ha dimostrato di poter giocare in qualsiasi posizione a metà campo. Giocare come attaccante è qualcosa di completamente nuovo, ma se l'allenatore pensa che sia la soluzione migliore per la sua squadra, Teun ci metterà sempre cuore e anima nella prestazione senza dubbio".

Sarà lui il match winner della partita di questa sera contro il Bologna?

"Speriamo che la Juventus vinca la partita! Se Teun può giocare un ruolo importante nella partita, ne sarò molto felice".

Si ringrazia Pascal Jansen per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista