esclusiva tj

Erika Santoro (Sassuolo Femminile): "Grande chance con la Juve, le affrontiamo senza paura. Contro di loro non snatureremo i nostri principi tattici"

06.11.2020 19:40 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Erika Santoro (Sassuolo Femminile): "Grande chance con la Juve, le affrontiamo senza paura. Contro di loro non snatureremo i nostri principi tattici"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, la calciatrice del Sassuolo che affronterà le bianconere campionesse d'Italia nel big match di domenica, Erika Santoro, per parlarne approfonditamente e non solo:

Come sta Martina Tomaselli? E c'è preoccupazione, come sportiva, dell'aumento di contagi da Covid-19 in Italia?

"Martina sta bene, è asintomatica e distaccata dal gruppo come da protocollo, ma comunque le facciamo sentire la nostra vicinanza in qualche modo. La preoccupazione c'è, sicuramente da sportiva non vorrei mai che arrivassimo alla chiusura del campionato. La nostra volontà è quella di riuscire a portare avanti le competizioni con le dovute accortezze".

Che tipo di messaggio vuoi lanciare attraverso i nostri microfoni?

"Il messaggio che mi sento di lanciare è quello di seguire le indicazioni che ci sono state date senza trascurare nessun dettaglio, è una situazione molto difficile per tutti e l'impegno che chiedo è il massimo appunto per proteggersi e proteggere il prossimo da questo virus".

Era impensabile, ad inizio stagione, pensare ad una sfida con la Juventus per giocarvi la prima posizione?

"Il nostro obiettivo è migliorare la posizione dello scorso anno, ad oggi sappiamo che abbiamo fra le mani una bella chance da giocarci poiché affronteremo la Juventus con la consapevolezza che è una grande squadra ma senza alcun timore. Cercheremo di fare del nostro meglio".  

Fin qui, ad eccezione del pareggio della prima giornata, avete avuto un ruolino di marcia piuttosto netto. E anche la vostra controparte maschile si sta levando un sacco di soddisfazioni. Quale è il segreto comune nella città di Sassuolo?

"Il segreto consiste nella grande dedizione che mettiamo ogni singolo giorno nel nostro lavoro, a partire dalla società che non ci fa mancare niente. E lo staff tecnico sempre disponibile a darci il consiglio giusto e noi ragazze/i con entusiasmo e impegno non lasciamo nulla al caso. La sinergia che c'è fra tutte queste componenti ci fa ottenere risultati come questi".

Immagino abbiate già avuto modo di studiare la Juventus. Come si affronta questa squadra che è già uscita indenne in maniera convincente da due big match?

"Affronteremo questa partita puntando sui nostri punti di forza e con l'attenzione giusta in modo da non concedere molto all'avversario, perché come ben sappiamo sono molto incisive nel concretizzare le azioni d'attacco che riescono a creare".

E la vostra linea difensiva come si preparerà ad affrontare Bonansea, Girelli, Alves e tutte le frecce offensive in mano a Rita Guarino?

"Rimaniamo sulla linea dei nostri principi tattici, consapevoli che le distrazioni non sono ammesse. Di fronte abbiamo giocatrici di alto livello che possono metterci in difficoltà in qualsiasi momento con le loro individualità".

C'è una compagna in particolare su cui conti di più e il cui estro potrebbe essere decisivo per la vittoria del match?

"Penso che, in queste partite, ognuna di noi ha mostrato la propria personalità che la contraddistingue, punto su ogni mia singola compagna perché qui tutti sono indispensabili per portare a casa il risultato".

Si ringraziano Erika Santoro e l'ufficio stampa del Sassuolo Femminile, nella persona di Greta Spagnulo, per l'intervista concessa.