esclusiva tj

Emiliano Esteves (Ovación): "Bentancur ha personalità e dovrebbe giocare nel ruolo di Pjanic. Colpiti da Allegri, pensavamo andasse in prestito"

08.11.2017 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Emiliano Esteves (Ovación): "Bentancur ha personalità e dovrebbe giocare nel ruolo di Pjanic. Colpiti da Allegri, pensavamo andasse in prestito"
TuttoJuve.com
© foto di Federico Gaetano

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega di Ovación (testata sportiva del noto quotidiano uruguagio El Pais), Emiliano Esteves, per parlare approfonditamente di Rodrigo Bentancur e non solo:

Esteves, come stai giudicando Bentancur alla prima stagione in Italia?

"Bentancur si è adattato rapidamente alla velocità, all'esigenza e al livello del calcio italiano e europeo durante questi primi incontri. Ha mostrato alcune cose buone di cui è capace e con il tempo andrà ancora meglio".

Sei rimasto colpito nel vedere Rodrigo così tanto utilizzato dal mister Allegri?

"Sì, in Uruguay, e in particolare nel nostro quotidiano, è stata una piacevole sorpresa la continua considerazione che ha mostrato Massimiliano Allegri. La speranza di vederlo in bianconero c'era quando è arrivato a Torino, ma avevamo pensato ad una sua cessione in prestito come accaduto con Matías Vecino quando è andato alla Fiorentina".

In Uruguay quale è stata la prima reazione che avete avuto alla notizia che Bentancur sarebbe andato alla Juve?

"In un primo momento abbiamo pensato che fosse una scommessa futura e pensavamo ad un prestito che poteva essere una grande chance per lui. Avevamo immaginato che un club così grande come la Juventus potesse esser troppo per un giovane di appena venti anni come Bentancur".

Il mister lo ha provato in differenti posizioni a centrocampo. In che modo, secondo te, dovrebbe giocare a centrocampo?

"Per noi, Rodrigo dovrebbe giocare sua posizione originaria, ovvero al centro con un altro compagno come Khedira. Un ruolo simile a quello in cui è impiegato Pjanic".

Zalayeta, Caceres, Montero e Olivera sono stati giocatori importanti per la Juventus. Credi che Rodrigo possa ripercorrere le loro orme?

"Non mi piace paragonarlo con altri calciatori, ma sono convinto che Bentancur terrà alto il nome dell'Uruguay nella Juventus".

Che aspettativa riponete in questo ragazzo? Ultimamente ha conquistato anche la nazionale maggiore.

"Un esempio di quello che Rodrigo Bentancur può fare è la sua presenza nella nazionale dell'Uruguay. Non tutti i giocatori sono chiamati da Óscar Tabárez per giocare nella "celeste", non tutti hanno il posto da titolare. A mio parere, oltre alla sua qualità sarà la personalità ad aiutarlo ad essere un buon giocatore".

Si ringrazia Emiliano Esteves per la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.