Diamouangana (Ag. Mbangula): "Il gol è la ricompensa per il lavoro svolto nell'ombra. Futuro? Voci non piacevoli, smettetela di dire che andrà via a gennaio"
Il gol siglato al Bologna pesa come un macigno, perché Samuel Mbangula Tshifunda è riuscito con quella magia allo scadere ad evitare la prima sconfitta in campionato. La nostra redazione ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il suo agente Grace Diamouangana per parlare approfonditamente del match di ieri e non solo:
Quale è il significato della rete, che non è la prima, messa a segno ieri?
"Infatti non è la prima, fai bene a sottolinearlo, visto che è arrivato in stagione a due gol e tre assist. Il significato è che questo gol permette alla squadra di rimanere imbattuta, poi questa è la ricompensa per il lavoro serio, diligente e duro svolto da Samuel nell'ombra".
Quanto possono essere importanti le sue qualità negli ultimi 10/15 minuti di partita?
"Se impiegato bene, da solo o con l'aiuto dei compagni, dà il risultato di ieri sera: un gol da cineteca e un gioco verticale che quasi stava costando il rigore ai risultati".
E' stato schierato anche da punta centrale, forse un ruolo in cui lo si vede meno protagonista.
"E' un ruolo difficile, perché tocca pochi palloni, poi deve essere sempre in movimento e molto mobile, ma questo è comunque un ottimo aspetto per lo sviluppo e la versatilità. Samuel non è un ragazzo che si fa problemi sul dove gioca, cerca sempre di dare il massimo in ogni ruolo".
Nelle ultime settimane, specialmente in Italia, si è parlato molto del suo futuro e di una sua possibile uscita a gennaio. Cosa puoi dire a riguardo?
"Riguardo a questo punto, quello che voglio e chiedo è che si smetta di diffondere voci come questa. Samuel è un giocatore giovane, ha bisogno di lavorare per crescere e lo sta facendo in silenzio. Questo tipo di voci non sono piacevoli e potrebbero averlo disturbato mentalmente, perché è giovane ed è alla sua prima esperienza ad alto livello. E' però un ragazzo molto forte, che è molto ben circondato, e che ha preso l'abitudine di ignorare tutto ciò e di rimanere concentrato sugli obiettivi personali e del club. Quindi lo ripeto ancora una volta: non ho conoscenza dei rumors legati ad un suo possibile addio a gennaio e chiedo che da oggi questa discussione venga chiusa e conclusa".
Si ringrazia Grace Diamouangana per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.