esclusiva tj

Braida sul match con la Juve: "Alla Cremonese chiedo coraggio, nulla è impossibile. Juve può vincere UEL, contentissimo per Fagioli. Su Carnesecchi..."

12.05.2023 12:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Braida sul match con la Juve: "Alla Cremonese chiedo coraggio, nulla è impossibile. Juve può vincere UEL, contentissimo per Fagioli. Su Carnesecchi..."
TuttoJuve.com
© foto di Uff. Stampa Cremonese

"Non dobbiamo pensare alla partita di ieri della Juventus, di come ha giocato e del risultato che ha fatto. Sappiamo che è una delle squadre più importanti al mondo, ma dobbiamo guardare a noi stessi e al nostro grande obiettivo. Niente è impossibile, andremo a Torino per giocarcela". Pensieri e parole di Ariedo Braida, direttore generale della Cremonese - nonché uno dei migliori dirigenti della storia del calcio italiano -, per parlare approfonditamente della sfida con la Juventus di domenica sera e non solo:

Esco un attimo dal tema: la Juventus può vincere l'Europa League?

"La Juve è la Juve, una squadra che può far tutto. La storia è scritta, mica l'ho inventata io".

Verrete a giocarvela a Torino, in che modo affronterete la Juve? 

"Ai ragazzi chiedo di giocare con coraggio, con tutta la voglia e l'entusiasmo di voler risalire. I risultati dell'ultimo periodo sono buoni, per questo dobbiamo continuare su questa strada. A volte le cose non sono impossibili, ma dipenderà sempre e soltanto da noi stessi".

E arriverete alla sfida anche in una buona condizione, a differenza del match di andata giocato a gennaio.

"La squadra ha sempre avuto una grande dignità, ma chiaramente i risultati non erano favorevoli. Le cose sono cambiate, ora funziona tutto meglio. Anche se ci troveremo di fronte ad un ostacolo molto complicato".

In che modo è cambiata la situazione con l'avvicendamento in panchina?

"Ballardini è stato molto bravo a motivare i ragazzi, a fargli capire che nulla è impossibile. E stanno facendo del loro meglio attraverso l'applicazione, l'umiltà e il gruppo. E' difficilissimo, ma speriamo di continuare su questa strada. Il calcio è imprevedibile, ieri la Fiorentina stava vincendo e nel finale è stata superata da una squadra che non è in testa nel campionato svizzero. Le partite cominciano sullo 0-0, poi non si sa come finiscono".

Uno degli osservati speciali sarà sicuramente il vostro guardiano della galassia Marco Carnesecchi. Che ne pensa di lui?

"Bisogna parlarne, lo sta meritando. E' un portiere che pian piano sta dimostrando di avere delle grandi qualità, poi a Cremona è arrivato in un periodo particolare in quanto eravamo ultimi in classifica. Gli ho pronosticato che giocherà in una squadra importante, sono sicuro che in futuro gli verrà data questa possibilità. Juve? Non è un nostro giocatore, è in prestito dall'Atalanta. Quindi preferisco non rispondere".

Battuta finale su Fagioli: come lo sta giudicando?

"Contentissimo della stagione che sta vivendo, deve aver la possibilità di sbagliare e di migliorare. Nel calcio si pretende tutto e subito, ma o è uno o è l'altro. Ci vuole pazienza, quello che ad oggi manca. Non è che schiacciando un bottoncino diventa infallibile, ha bisogno di un percorso di crescita e lo sta avendo".

Si ringrazia Ariedo Braida per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.