esclusiva tj

Baioneta (A Bola) sulla Juve: "Ha avuto fortuna all'andata, il bipolare Sporting può passare il turno"

20.04.2023 11:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Baioneta (A Bola) sulla Juve: "Ha avuto fortuna all'andata, il bipolare Sporting può passare il turno"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di Tuttojuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega del quotidiano portoghese A Bola e molto vicino alle vicende di casa Sporting CP, Rui Baioneta, per parlare approfonditamente del match di questa sera e non solo:

Valutando i primi 90' di Torino, quante possibilità ci sono per lo Sporting di passare il turno? 

"Lo Sporting, se ripeterà la partita giocata a Torino, ha tutte le possibilità di andare avanti. La squadra di Amorim meritava di vincere in Italia, ha costruito le migliori occasioni da gol. La Juventus ha avuto la fortuna dalla sua parte nel match di giovedì scorso".

Lo Sporting giocherà subito in attacco, o tenterà di sfruttare i cosiddetti momenti della partita? 

"Lo Sporting, davanti al proprio pubblico, vorrà subito segnare un gol per raggiungere il pareggio, ma è consapevole che non ci si può esporre troppo, perché dall'altra parte c'è una squadra molto esperta e piena zeppa di grandi giocatori. Penso che sarà una partita molto interessante dal punto di vista tattico e strategico". 

Perché c'è stato nervosismo nell'ultimo match di campionato? 

"È da tutta la stagione alterna prestazioni buone e meno buone, al punto che l'allenatore Amorim ha classificato la squadra come bipolare. Tuttavia, nelle grandi partite, con l'eccezione del Marsiglia nella fase a gironi della Champions League, lo Sporting si è sempre comportato bene, come dimostrano le due  partite con l'Arsenal e la Juventus disputata a Torino".

Quanto sarà importante il rientro dalla squalifica di Ugarte per stasera? 

"Ugarte è un giocatore chiave in questa squadra, è un ritorno che i leoni applaudono. Sta facendo una grande stagione".

In Portogallo siete rimasti stupiti dalla prestazione dei bianconeri del match d'andata? 

"La Juventus è sempre una grande squadra, in qualsiasi circostanza. Ha giocato una partita razionale, ha avuto anche un po' di fortuna, soprattutto nell'episodio decisivo per il risultato finale. Anche senza fare una grande partita, la verità è che ha vinto per 1-0".

La Juve sta attraversando un momento particolare, un avversario ferito può far più paura? 

"La Juventus fa sempre paura, vista la grandezza del club e anche la sua storia". 

Credi che Allegri riproporrà il tridente all'Alvalade? 

"Penso che Di María e Chiesa siano giocatori chiave nella strategia offensiva della squadra, sono coloro che creano le occasioni migliori sulla fascia. Personalmente, anche se Milik è un grande attaccante, mi piacciono di più le caratteristiche di Vlahovic. Nella partita di andata, nonostante abbia giocato per poco tempo, Vlahovic è stato decisivo nel gol siglato dalla Juventus".

Dunque a conti fatti, chi stasera supererà il turno? 

"Non ho la palla di cristallo, posso rispondere a questa domanda solo dopo la fine della partita di stasera. Ma credo che all'Alvalade non ci annoieremo, sarà uno spettacolo molto interessante. Tutto può succedere".

Si ringrazia Rui Baioneta per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.