esclusiva tj

Angelo Di Livio: "Bisognerà azzannare il Verona, per Giuntoli solo complimenti. Con Koopmeiners e Sancho, Juve l'anti-Inter. Intristito dalla vicenda Chiesa..."

26.08.2024 12:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Angelo Di Livio: "Bisognerà azzannare il Verona, per Giuntoli solo complimenti. Con Koopmeiners e Sancho, Juve l'anti-Inter. Intristito dalla vicenda Chiesa..."
TuttoJuve.com

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex centrocampista bianconero e attuale opinionista Rai, Angelo Di Livio, per parlare approfonditamente degli ultimi avvicendamenti in casa Juve e non solo:

Buona la prima, ma è sempre difficile ripetersi. Che Juve ti aspetti a Verona? Sempre così dominante come contro il Como?

"Mi aspetto una Juve che ambisce a fare risultato, con personalità e che vorrà rispettare un avversario che ha fatto molto bene con il Napoli. Dovranno essere bravi a non fare errori, cercando di evitare il più possibile quanto fatto nel passato".

In che modo gli scaligeri, che arriveranno con l'entusiasmo a mille, proveranno a mettere in difficoltà i più quotati avversari?

"Il Verona è una squadra umile, compatta, abile nelle ripartenze; per questo la Juve dovrà giocare con intelligenza, equilibrio ed evitare di scoprirsi. I bianconeri dovranno essere bravi ad azzannare la partita nel momento giusto".

Il direttore Giuntoli ha chiuso in un caldo sabato pomeriggio estivo sia Nico Gonzalez che Francisco Conceicao. Sono colpi da Juve?

"A Giuntoli faccio solo complimenti, la campagna acquisti fin qui è stata straordinaria. Sono arrivati tutti giocatori importanti e funzionali alla squadra, poi Nico e il 'Chico' sono due esterni forti che possono servire al mister".

Gonzalez è una realtà in Italia, Conceição invece è un potenziale campione. Chi dei due potrebbe essere il vero erede di Chiesa?

"Non so chi potrebbe essere l'erede di Chiesa, non mi piacciono i confronti. La cosa che però ci tengo a dire è che la Juve si è assicurata due giocatori davvero importanti: Gonzalez, come dicevi, è una realtà in Serie A, e Conceição è frizzante e bravo nei dribbling".

I tifosi ora sognano in grande e la Juve proverà a fare un tentativo concreto anche per prendere Koopmeiners e Sancho (tutti e due). Ma servono davvero entrambi? Nel caso sceglieresti uno dei due in base alle priorità?

"Il mercato fin qui è stato molto importante, la rosa della Juve potrebbe diventare di primo livello se dovessero arrivare entrambi i calciatori. L'impatto di Koopmeiners, però, potrebbe esser migliore rispetto a quello di Sancho, perchè come Gonzalez conosce già il nostro campionato".

Con questi colpi, aggiungendo anche un attaccante in prestito, la Juve sarebbe alla pari dell'Inter e pronta per vincere lo scudetto? 

"Sì, la Juve ci deve provare a vincere. Perché è una squadra che non è più corta nelle alternative, può essere assolutamente l'anti-Inter per eccellenza di questa stagione".

Prima ti citavo Chiesa, sei un po' dispiaciuto per come sia andata con la Juventus? Che ne pensi?

"Mi ha un po' intristito questa vicenda, perché lo vedevo come uno da Juve per lungo tempo. Le decisioni bisogna accettarle, ma chiaramente sono dispaciuto per come terminerà".

Chiudo con una considerazione, giusto assegnare la 10 a Yildiz a tuo parere?

"E' un forte sì il mio, è il futuro della Juve e adesso il ragazzo dovrà lavorare molto per cucirsi addosso alla perfezione una maglia molto pesante per i motivi che noi tutti conosciamo molto bene. Io sono contento, i giocatori vanno responsabilizzati e lui è uno di questi".

Si ringrazia Angelo Di Livio per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.