Lunedi a Nyon il sorteggio degli ottavi di Champions: il punto sulle possibili avversarie della Juve

13.12.2018 11:20 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
Lunedi a Nyon il sorteggio degli ottavi di Champions: il punto sulle possibili avversarie della Juve
TuttoJuve.com
© foto di Imago/Image Sport

Qualificatasi da prima nel gruppo H di Champions League nonostante la sconfitta subita in Svizzera contro lo Young Boys nell'ultima giornata della fase a gironi (1-2), la Juventus attende senza troppi patemi l'esito del sorteggio degli ottavi di finale del torneo, che si terrà a Nyon lunedi 17 dicembre a partire dalle 12:00. Escludendo la Roma, che i bianconeri non potranno incrociare agli ottavi per vincolo territoriale, e il Manchester United, secondo classificato proprio nel gruppo H, restano 6 possibili avversarie per gli uomini di Allegri. Andiamo ad analizzarne pregi e difetti.

Atletico Madrid - Arrivato secondo nel gruppo A con 13 punti, gli stessi del Dortmund, con il quale, però, ha avuto la peggio negli scontri diretti, la squadra di Simeone è sempre di quelle rognose da beccare nel doppio confronto. Sconfitta solo 1 volta nella Liga fin qui, e secondo in classifica a 3 punti dal Barca, l'Atletico può contare su un'ottima organizzazione difensiva, impreziosita da interpreti come gli uruguagi Godin e Gimenez, e sulla classe, in avanti, del campione del mondo Griezmann. Quattro stelle.

Tottenham - Gli inglesi sono arrivati secondi nel gruppo B con 8 punti, guadagnando il pass per gli ottavi di Champions all'ultima giornata ai danni dell'Inter. Il Tottenham è una squadra ricca di talento a livello individuale, che gioca un clacio divertente, e che, in campionato, pare potersela giocare per il titolo con Liverpool e City. Giocatori come Eriksen, Kane e Son, del resto, non li scopriamo oggi. La fase difensiva è forse il punto debole della squadra di Pochettino. Quattro stelle. 

Liverpool - Arrivata seconda nel gruppo C con 9 punti grazie agli scontri diretti favorevoli con il Napoli, la squadra di Klopp è probabilmente quella che la Juventus dovrà badare ad evitare. Finalista perdente nella scorsa stagione, la squadra inglese può contare sull'atmosfera caldissima di uno stadio iconico come Anfield, ma anche, ovviamente, su uno dei tridenti d'attacco più forti d'Europa, con l'ex Fiorentina e Roma Salah in grado di fare la differenza con la sua velocità e tecnica. Anche in campionato, i "Reds", stanno finalmente trovando continuità, visto che sono primi ed imbattuti, con una difesa finalmente all'altezza (solo 6 reti subite). Cinque stelle.

Schalke - Qui si va invece su una squadra che la Juventus sarebbe certamente felice di pescare. I tedeschi, arrivati secondi nel gruppo D, quello più "scarso" della Champions, con 11 punti alle spalle del Porto, non hanno una rosa dai valori tecnici in grado di impensierire i bianconeri, come testimonia anche la situazione critica in Bundesliga, dove la squadra di Domenico tedesco è a soli 3 punti dalla zona retrocessione. In rosa spiccano l'ex viola Nastasic e l'attaccante svizzero Embolo. 2 stelle.

Ajax - Arrivato secondo a 12 punti nel gruppo E alle spalle del Bayern, ed imbattuto nel girone di Champions, il club olandese può essere un cliente non proprio facilissimo, visto che, a livello tecnico, può contare su giocatori molto validi, alcuni dei quali veri e propri uomini mercato a livello mondiale. De Ligt e De Jong sono le "stelline" di una squadra che vuole provare a stupire, ma che, probabilmente, potrebbe pagare cara la mancanza di esperienza nel doppio confronto con una big. Lancieri che, comunque, proprio contro il Bayern, hanno fatto vedere di che pasta sono fatti. 3 stelle.

Lione - L'ultima possibile avversaria della Juve in vista degli ottavi di Champions è anche una delle più abbordabili. Arrivato secondo nel gruppo F alle spalle del Manchester City con 8 punti, il Lione non ha mai perso in questa fase a gironi di Champions, pareggiando, però, ben 5 incontri su 6. Buone individualità per la squadra di Genesio, su tutte Fekir, Depay e il talentino seguito dalla Juve Ndombele, ma i 16 punti di distacco dal PSG in Ligue 1 lasciano intendere come si tratti di una squadra che non è costruita per grandi obiettivi. 2 stelle.

La Juve, insomma, ha buone chances di avere un ottavo di finale "agevole" sulla carta. Partite più combattute quelle con Atletico Madrid e Tottenham, mentre, qualora l'urna di Nyon dovesse "regalare" il Liverpool ai bianconeri, potremmo assistere davvero ad un doppio confronto esaltante.