Juventus, Joao Mario bocciato: Mingueza nel mirino. Chiesa idea per il vice Yildiz

Juventus, Joao Mario bocciato: Mingueza nel mirino. Chiesa idea per il vice YildizTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:50Calciomercato
di Redazione TuttoJuve

Juventus, Joao Mario bocciato: Mingueza nel mirino. Chiesa idea per il vice Yildiz

La Juventus ha preso una decisione chiara: Joao Mario non ha convinto. Il portoghese è stato di fatto bocciato e la dirigenza bianconera ha iniziato a valutare un possibile rinforzo già nel mercato di gennaio.

Il nome caldo delle ultime ore è Oscar Mingueza, profilo già accostato alla Juve a metà dicembre. Il difensore del Celta Vigo, classe 1999 ed ex Barcellona, ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2026. I bianconeri vorrebbero anticiparne l’arrivo subito, replicando un’operazione simile a quella fatta un anno fa dalla Roma con Rensch.

Mingueza-Juve: perché l’operazione è complicata

Il Celta Vigo, però, non sembra intenzionato a privarsene a gennaio. Il motivo è anche economico: il 50% della futura rivendita spetterebbe al Barcellona, che lo ha cresciuto fino alla prima squadra. Un fattore che frena qualsiasi sconto.

Mingueza è tornato recentemente nel giro della Nazionale spagnola, dopo l’esordio nel 2021, ed è un giocatore duttile: può agire da terzino o da stopper, ruolo in cui ricorda Kalulu per caratteristiche.

In caso di accordo, la Juve dovrebbe comunque trovare una sistemazione a Joao Mario. Al momento ci sono solo sondaggi tra Portogallo e Premier League, senza una pista concreta. Intanto, prende corpo una filosofia già vista con David: puntare sugli svincolati. In quest’ottica, per l’estate piace Marcos Senesi, difensore del Bournemouth in scadenza di contratto.

Vice Yildiz: Chiesa resta il sogno, Maldini l’alternativa

Ancora più delicata la questione legata a Kenan Yildiz. Con Adzic destinato al prestito in una medio-piccola per trovare continuità, il talento turco rischierebbe di restare senza un vero sostituto.

Il grande sogno della Juve si chiama Federico Chiesa. Al Liverpool, con Arne Slot, sta trovando poco spazio e un ritorno in Italia potrebbe garantirgli minutaggio e centralità, anche in ottica Nazionale in vista dei playoff di marzo e dei Mondiali di giugno, sempre che l’Italia di Gattuso riesca a qualificarsi.

L’operazione, però, è molto complicata sul piano economico e difficilmente realizzabile prima della fine della Coppa d’Africa, che condiziona le rotazioni del Liverpool con l’assenza di Salah.

Se tutte le piste principali dovessero saltare, attenzione a Daniel Maldini, in uscita dall’Atalanta: un’opzione concreta negli ultimi giorni di mercato.

E Bernardo Silva? Per ora è una suggestione, ma la possibilità di un addio al Manchester City a gennaio esiste. Nelle ultime ore Cesc Fabregas lo ha contattato per il suo Como, segnale che qualcosa si muove.

Centrocampo Juve: niente rivoluzioni, solo un’occasione

Sul centrocampo, la linea è chiara: niente stravolgimenti. Thuram e Locatelli sono titolari, Koopmeiners rientra quando necessario, McKennie è l’uomo ovunque e Miretti completa il reparto. Lo riporta Corsport.