Zauli a Jtv: "Contro il Lecco sarà una partita difficile. Il nostro compito è far crescere i ragazzi"

27.02.2021 19:15 di  Benedetta Demichelis   vedi letture
Zauli a Jtv: "Contro il Lecco sarà una partita difficile. Il nostro compito è far crescere i ragazzi"
TuttoJuve.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Lamberto Zauli ha parlato ai microfoni di Jtv:

La partita contro il Lecco? "

È una partita molto importante, sia per noi che per loro, perché ci stiamo giocando delle posizioni in una eventuale griglia dei playoff. Ogni squadra metta in campo le proprie caratteristiche per cercare di arrivare al risultato. Noi abbiamo fatto spesso possesso palla ed abbiamo anche il miglior attacco, quindi significa che è stato redditizio. Incontreremo una squadra esperta che ha grande fisicità e che vuole fare un campionato di vertice. Hanno ottimi giocatori che hanno fatto categorie superiori e per noi sarà un grandissimo banco di prova per vedere se in questo rush finale riusciamo a guadagnare posizioni".

Sarà un ulteriore test per i ragazzi? 

"Ogni partita per noi è un banco di prova, è una crescita ed è una cultura del lavoro per arrivare ai risultati sportivi. È una delle tappe del progetto Under 23 il nostro compito non è crescere nella singola partita ma in 10 mesi in cui costruiamo questi ragazzi per farli crescere ulteriormente. E per far sì che possano essere protagonisti nelle categorie superiori".

Questo progetto sta raccogliendo i frutti che voleva? 

"È normale che nei primi anni ci siano delle difficoltà. Questo progetto sta crescendo e trovando un'identità, ma non va qualificato solo con i punti fatti perché sarebbe riduttivo. E noi siamo i primi artefici di tutto questo e vogliamo che questa idea cresca partita dopo partita e stagione dopo stagione". 

Si parla molto dei ragazzi che vanno in prima squadra questo mette ulteriore pressione? 

"È il terzo anno e si vedono i risultati sotto tutti i punti di vista. Non entro in quelli economici, ma in quelli tecnici sicuramente. È merito di tutto il mondo Juve: sta facendo affacciare i nostri migliori ragazzi in prima squadra è uno specchietto incredibile ed è una spinta per migliorarsi in ogni allenamento. Il passaggio in prima squadra è tangibile".