Uefa.com - La top ten dei rigoristi in bianco e nero: Dybala sesto, comanda un altro numero 10...

23.02.2018 19:40 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Uefa.com - La top ten dei rigoristi in bianco e nero: Dybala sesto, comanda un altro numero 10...
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il sito ufficiale della Uefa dedica spazio ai migliori rigoristi della storia della Juventus. Ecco quanto riporta Uefa.com:

La scorsa settimana, in occasione della sfida di andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League, Gonzalo Higuaín ha calciato due rigori in una sola partita per la Juventus.

Il Pipita ha realizzato il primo, nonostante il portiere del Tottenham Hugo Lloris avesse intuito la traiettoria del tiro, ma ha fallito il secondo centrando in pieno la traversa con una conclusione di rara potenza.

Per i Bianconeri sarebbe stata la rete del 3-0, invece l'errore dagli 11 metri dell'argentino si è trasformato nella Sliding Door della partita, che alla fine si è conclusa 2-2 con gli ospiti capaci di rimontare un doppio svantaggio nella tana della Vecchia Signora.

Prendendo spuntio dall'attualità, abbiamo deciso di scoprire quali sono i giocatori che sono andati a bersaglio più volte su rigore con la maglia della Juventus e quali hanno invece fallito più tiri dal dischetto. Ecco la top ten di rigore bianconera...

MIGLIORI RIGORISTI CON LA MAGLIA DELLA JUVENTUS*

1. Alessandro Del Piero (ITA): 62 rigori trasformati
2. Roberto Baggio (ITA): 38 rigori trasformati
3. Michel Platini (FRA): 19 rigori trasformati
4. Raimundo Orsi (ARG/ITA): 18 rigori trasformati
5. Arturo Vidal (CHL): 16 rigori trasformati
6. Paulo Dybala (ARG); John Hansen (DEN); Vittorio Sentimenti (ITA): 14 rigori trasformati
7. Franco Causio (ITA); Luigi De Agostini (ITA); Fabrizio Ravanelli (ITA): 13 rigori trasformati
8. Lorenzo Bona (ITA); Felice Borel (ITA); Omar Sívori (ARG/ITA): 11 rigori trasformati
9. Antonio Montico (ITA): 10 rigori trasformati
10. Antonio Cabrini (ITA): 9 rigori trasformati

MAGGIOR NUMERO DI RIGORI FALLITI*

1. Del Piero: 13
2. Hansen: 10
3. Orsi: 7
4. Baggio; Causio; Pietro Rava (ITA): 6
5. Borel; Sergio Cervato (ITA); Alfredo Foni (ITA); Vidal: 4

*Le serie di rigori finali non sono comprese nel conteggio, che tiene conto esclusivamente dei tiri dagli 11 metri battuti nei tempi regolamentari e nei tempi supplementari.

• Alessandro Del Piero, che detiene i record di gol e di presenze con la maglia della Juventus, è anche il giocatore che ha segnato più rigori in bianconero (e quello che ha fallito più volte dal dischetto, 13).

• L'unico giocatore attualmente nella rosa della Juventus ad apparire nella top ten dei migliori rigoristi è Paulo Dybala, sesto con 14 centri dal dischetto (due gli errori per l'argentino). 

• Oltre a Del Piero, l'unico giocatore in doppia cifra sia in fatto di rigori trasformati che di rigori falliti con la maglia della Juventus è John Hansen (14 centri e 10 errori).