TJ - GAMA: "Oggi giorno spartiacque per il calcio femminile. Prima della partita ho cercato di sdrammatizzare un po'..."

24.03.2019 23:55 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
TJ - GAMA: "Oggi giorno spartiacque per il calcio femminile. Prima della partita ho cercato di sdrammatizzare un po'..."
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il capitano delle Juventus Women, Sara Gama, a fine gara ha commentato così il successo sulla Fiorentina. Tuttojuve.com ha raccolto le sue parole:

Che emozione è stato scendere in questo Allianz così, cosa hai pensato? 

Più che altro ho guardato in campo perché quando c'è così tanta gente il punto cruciale è rimanere concentrata sulle avversarie. Abbiamo avuto due settimane per pensare al pubblico, lì mi sono goduta il momento e concentrata su quello che dovevo fare.

Oltre alla cornice speciale, tre punti fondamentali che avvicinano allo scudetto.

Sicuramente aver creato questo distacco è importante e ci dà più serenità. Dopodiché abbiamo una partita che è stata anticipata a mercoledì e come immaginerete dopo due settimane così con questo dispendio fisico e mentale, una trasferta dopo due giorni non è semplicissimo. Adesso ci godiamo la serata, poi ci ributtiamo sul campionato, ma servono ancora tre partite.

Quale istantanea ti porterai a casa di questa giornata?

Mi porterò la gioia al gol di Sofi, la cornice del pubblico dal primo minuto di riscaldamento all'ultimo minuto di gioco e anche dopo e l'emozione delle mie compagne. 

Dopo l'uscita di Salvai ci avete messo qualche minuto per rimettervi in sesto, è stata una prova di forza ulteriore reagire in quel momento?

Sì, ci abbiamo messo qualche minuto, abbiamo avuto due scossoni e poi siamo riuscite a compattarci e nel momento di difficoltà abbiamo fatto il gol e l'abbiamo portata a casa. E' un buon segno perché vuol dire che la squadra c'è, è unita e viaggia verso un unico obiettivo. 

Si può dire che oggi il calcio italiano femminile si è avvicinato a quello spagnolo?

Direi di sì, oggi è un segnale importante. Grazie a dio abbiamo la fortuna di giocare nella Juve, società lungimirante a livello maschile e che ora sta dettando la linea da seguire anche nel femminile. Poi l'apertura dello stadio oggi segna un giorno spartiacque. 

All'interno del tunnel prima di entrare ti abbiamo visto incitare le tue compagne, cosa hai detto in particolare?

Veramente più che incitare pensavo ci fosse già troppa tensione e piuttosto sdrammatizzavo e facevo qualche battuta. C'è tanta concentrazione che in questi momenti le parole in più non servono. Facevo battute (sorride, ndr).

Per voi italiane in particolare è stata un po' una prova generale anche in vista dei Mondiali?

Sì, è una buona prova in vista del Mondiale per l'atmosfera. Poi chiaramente uno stadio così che tifa per te in Francia non lo troveremo, quindi resta una cosa particolare e speriamo ce ne siano altre.