Tether lancia Scudo: l’oro digitale diventa più semplice e utilizzabile
Tether, secondo maggiore azionista della Juventus dopo Exor, ha annunciato il lancio di Scudo, una nuova unità di conto per Tether Gold (XAU₮) pensata per rendere l’oro più accessibile e pratico nei pagamenti quotidiani. L’iniziativa arriva in un periodo in cui il prezzo dell’oro ha raggiunto massimi storici, spinto da inflazione, incertezze sui tassi di interesse, acquisti record delle banche centrali e crescente domanda di beni rifugio.
Secondo Tether, l’oro ha un ruolo storico come mezzo di pagamento affidabile e trasparente, ma il principale ostacolo oggi è la sua praticità d’uso. Con XAU₮, Tether ha già trasformato l’oro fisico in un asset digitale, mentre il nuovo livello tecnologico WDK permette a sviluppatori, aziende e persino intelligenze artificiali di creare wallet self-custodial compatibili con XAU₮, altre stablecoin e Bitcoin.
Scudo semplifica ulteriormente le transazioni, introducendo un’unità di conto più intuitiva. Ogni Scudo equivale a un millesimo di oncia troy d’oro, rendendo i prezzi più chiari e i trasferimenti più semplici. Come il “Satoshi” ha reso maneggiabile il Bitcoin, Scudo punta a rendere l’oro digitale facilmente utilizzabile come mezzo di scambio, non solo come riserva di valore, consentendo di prezzare beni e servizi direttamente in unità di Scudo.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
