Spalletti il visionario, Kalulu si confessa
"Spalletti il visionario" scrive Tuttosport in apertura con l'intervista esclusiva a Pierre Kalulu. Il difensore francese sedotto dal tecnico: "Lui vede in noi qualità che nemmeno sappiamo di avere. Lo scudetto è ancora possibile: ricordo cosa mi disse Maignan nell'anno del Milan... Tonali alla Juve? Si vedrà". Quell'esultanza nata a merenda.
«La pressione non è mai stata un problema per me. Mi ripeto fin da bambino: quando giochi devi essere il più forte. All’inizio sembrava propaganda, poi inizi a crederci davvero. Noi francesi abbiamo questo ego: a volte sembra un difetto, ma nel calcio può essere una forza. Dire all’avversario: sarò più forte di te. Non importa chi sei. Se non oggi, domani».
Kalulu racconta come lo staff della Juventus lo supporti:
«Con il carico giusto, la scelta delle sedute e anche dei momenti di riposo. Mi aiutano sui fondamentali: idratazione, quanto dormire… sono dettagli che fanno la differenza».
Nonostante le prestazioni solide, il difensore resta concentrato:
«Non è un problema mio se serve un vice Kalulu. Io devo solo essere pronto. Quando il mister mi fa giocare, do il massimo per ripagare la fiducia».
Maldini e Chiellini: modelli di esempio
Avere affianco campioni come Paolo Maldini e Giorgio Chiellini è stata un’esperienza formativa unica:
«Sono persone molto importanti. Hanno sempre la parola giusta, senza essere pesanti e senza superare il mister. Piccoli dettagli che fanno la differenza. E per loro parla la carriera fatta: io sono molto orgoglioso di poterli avere come riferimenti».
Mondiale e ambizioni personali
Con la forma attuale, Kalulu non nasconde il pensiero al Mondiale:
«Ovviamente è un sogno per ogni calciatore, ma dipenderà da quanto bene farò con la mia squadra. È un obiettivo concreto, ma prima ci sono mesi di campionato da affrontare».
Consigli a Sandro Tonali e amicizie in campo
Sulla possibilità di consigliare la Juventus all’ex compagno Sandro Tonali, Kalulu è diplomatico: «Sandro è un amico, abbiamo vinto lo scudetto insieme e gli auguro il meglio. Ora siamo in squadre diverse, ma resto contento dei giocatori con cui gioco oggi… poi si vedrà».
Mentalità vincente e crescita sotto Spalletti
Kalulu sottolinea l’importanza della mentalità e del ruolo dell’allenatore: «La prima qualità di un tecnico è farti vedere cose che prima non riuscivi a vedere. Ci insegna a osare, fare di più e non adagiarci. Più azioni facciamo per influenzare il risultato, più possiamo vincere. Prima difendo bene, poi alla prima opportunità provo a fare assist o gol. Ogni volta penso che possa essere la mia giornata. Il gol di Thuram o quello di McKennie ne sono l’esempio. Questo atteggiamento ci rende più attivi e coesi come squadra».
Calciomercato Juve - "En Nesyri punta Parma": il ds Ottolini è ormai ai dettagli per l'attaccante. Il centravanti vuole partire sentendosi "titolare" già per il 1° febbraio al Tardini. Restano solo da risolvere a Istanbul le ultime pendenze con il Fenerbahçe.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
