Serie A 2025/26, boom sugli spalti: Juventus regina per media spettatori
Chi fa registrare la media spettatori più alta in Serie A? Il campionato 2025/26 saluta ufficialmente il 2025 e si prepara a ripartire nel nuovo anno, mentre Calcio e Finanza continua a monitorare l’andamento della competizione sugli spalti. Nella scorsa stagione, la Serie A aveva chiuso con una media di 30.240 spettatori a partita e un tasso di riempimento degli stadi del 92,41%, un risultato significativo che i club puntano a confermare anche quest’anno
Analizzando i dati della Serie A 2025/26 dopo 17 giornate, si viaggia su una media superiore ai 31mila spettatori a partita dopo 17 giornate, un dato che – se mantenuto – rappresenterebbe il migliore dal lontano 1992/93. Il Milan resta in testa per numero medio di spettatori, superando quota 73mila. Alle sue spalle c’è l’Inter, che grazie al tutto esaurito nel derby e all’ottima affluenza contro il Como ha oltrepassato i 72mila spettatori di media, riducendo il divario dai rossoneri. Terzo posto per la Roma, che mantiene una media superiore ai 63mila tifosi a partita.
La media spettatori è però influenzata anche dalla capienza degli impianti. Per questo motivo assume particolare rilievo il tasso di riempimento degli stadi, ovvero il rapporto tra presenze e posti disponibili. Dopo la diciassettesima giornata, ben 10 squadre su 20 hanno superato il 90%. In testa a questa speciale classifica c’è la Juventus, che va oltre il 98%, seguita da Cagliari, Milan, Inter e Atalanta.
Nel complesso, il tasso medio di riempimento della Serie A supera l’87%, un dato in leggerissimo calo rispetto allo stesso punto della passata stagione, ma che conferma comunque l’ottimo stato di salute del campionato italiano sugli spalti.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
