Sabatini: "Juve, cambi di Spalletti con l'Atalanta incomprensibili. Demeriti bianconeri dal 70' in poi"
Sulle pagine di "Calciomercato.com", Sandro Sabatini commenta così l'eliminazione della Juventus dalla Coppa Italia per mano dell'Atalanta, che si è imposta sui bianconeri ieri sera in casa per 3-0: "Troppo rigore e poco Spalletti. Questi sono i titoli per una partita che finisce 3-0 per l'Atalanta che vola dunque nelle semifinali di Coppa Italia mentre la Juventus esce con un risultato che fa rumore. Anche perché la partita è stata piena di contraddizioni. Merito dell'Atalanta che alla fine giustamente esulta, demerito per la Juventus dal 70' in poi.
Perché per un'ora abbondante di gioco la Juve aveva messo lì l'Atalanta e era sotto solo e soltanto per un rigore ineccepibile dal punto di vista del regolamento, perché il braccio di Bremer è fuori dalla figura, ma dal punto di vista della purezza calcistica questo regolamento lascia abbastanza esterrefatti. Rigore comunque giusto, lo ripeto, ma l'1-0 dell'Atalanta sembrava perfino non tanto giusto, considerando la mole di gioco, di occasioni e di arrembaggio della Juventus. Anche a volte con un po' troppa frenesia, tanto che Spalletti dalla panchina un paio di volte è stato inquadrato e invitava i suoi alla calma.
La calma poi c'è stata, ma anche troppa quando Spalletti ha operato dei cambi che risultano difficili da comprendere. Sotto 1-0, con venti minuti più recupero da giocare, ha tolto David, autore di una prestazione sufficiente, per provare McKennie centravanti. E lì la squadra ha perso tutti i punti di riferimento, non evidentemente solo per i cambi ma anche per una certa sfiducia, una frenesia che non portava a nulla di buono.
Così è finita con l'Atalanta in festa, con contropiedi realizzati in maniera impeccabile dagli uomini di Palladino e con una Juventus che alla fine ha concluso con Zhegrova, Openda e una serie di azioni che devono far riflettere sul fatto che a questa squadra manca un centravanti da Juventus. Ma manca anche la consapevolezza che certe situazioni non possono essere giustificate solo e soltanto con la sfortuna, oppure con "il gioco c'è manca solo il risultato". No, certe situazioni vanno raccontate in maniera più completa".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
