QUI SPAL - Di Carlo: "Abbiamo lavorato molto, vedremo come affrontare la Juve domani"

18.09.2023 16:30 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
QUI SPAL - Di Carlo: "Abbiamo lavorato molto, vedremo come affrontare la Juve domani"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Domani sera alle 20.45 la Spal affronterà la Juventus Next Gen per la quarta giornata di Serie C del girone B.

Prima volta in assoluto per le due squadre che non si sono mai incontrate prima e domani entrambe saranno alla ricerca della vittoria visto che, la Spal viene dalla sconfitta con il Perugia che ha già creato qualche malcontento e la Juve è ancora a quota 0 punti dopo 2 partite.

Ecco le dichiarazioni del tecnico della Spal Di Carlo in conferenza stampa come riportate da FerraraToday:

"Mister, come avete affrontato il post sconfitta contro il Perugia?
“Con la consapevolezza che dobbiamo riprendere il cammino. Siamo contenti che la sfida contro la Juventus Next Gen arrivi subito. Loro hanno tanti giovani buoni, ma noi dobbiamo pensare a noi stessi e cercare di cambiare l’atteggiamento”.

La piazza si aspetta un pronto riscatto.
“E’ giusto. Ma oltre alla piazza, anche noi abbiamo voglia di riscattarci dopo una sconfitta che, per come è avvenuta, non ci aspettavamo. Ci eravamo allenati molto bene nei quindici giorni prima, ma la partita ci ha detto che il ritmo è stato basso: non è stata una Spal coriacea, forte”.

I giovani talenti della Juventus, sulla carta, hanno un costo superiore rispetto alla rosa della Spal. Come pensa di affrontare questa sfida?
“I soldi non sono così importanti, specialmente in Serie C. Qui vincono le squadre in cui c’è aggressività e continuità. Dobbiamo ritrovare queste caratteristiche. In questi giorni abbiamo lavorato sulle piccole cose, cercando di migliorarne qualcuna. Vediamo cosa ci diranno i novanta minuti”.

Al netto del lavoro di campo, c’è stato un messaggio che ha voluto dare allo spogliatoio?
“Assolutamente sì. Noi siamo la Spal e serve sempre lo spirito battagliero, serve saper soffrire, avere coraggio e gioco. Ci vuole un po’ di tempo per trovare tutto ciò: la sconfitta contro il Perugia la accettiamo ma ora la mettiamo da parte, perché abbiamo tante partite da giocare. Dobbiamo crescere in atteggiamento e prestazione, ma farlo in fretta”.

La tifoseria ha anche chiesto un cambio di mentalità immediato. Ne avete parlato?
“Non credo serva un cambio di registro, è stata la singola partita in sé che non ha funzionato. Non so bene cosa sia successo, perché fino al giorno prima la squadra si era allenata molto bene. Ora abbiamo analizzato tutto e guardiamo avanti. Contro il Perugia non abbiamo mostrato i nostri punti forti. Non ho parlato con la tifoseria ma il pensiero è lo stesso: i ragazzi si stanno formando e conoscendo, abbiamo bisogno di essere uniti”.

Contro la Juventus può esserci un po’ di turnover?
“Sicuramente ci sarà qualche cambio, perché Contiliano e Alfonso hanno la febbre e qualcuno è uscito un po’ in difficoltà dalla sfida contro il Perugia”.