Processo Last Banner, condannati sei ultras della Juventus

20.10.2021 21:40 di Martino Cozzi   vedi letture
Processo Last Banner, condannati sei ultras della Juventus
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

La Procura di Torino ha chiuso il processo Last Banner: sono sei le condanne e sei le assunzioni per gli ultras della Juventus. La più alta, 4 anni e 10 mesi, è stata inflitta a Dino Mocciola, indicato come il leader dei Drughi, per il quale la procura aveva chiesto oltre 13 anni di reclusione. 

Secondo la procura, nella stagione 2018/19 la tifoseria organizzata bianconera esercitò pressioni illecite sulla Juventus per non perdere una serie di benefici e agevolazioni. I giudici hanno riqualificato molti dei capi d’accusa da estorsione a tentativo di estorsione.

Come si legge sull'edizione web de La Repubblica Torino, per Domenico Scarano la condanna è a 3 anni e 3 mesi di reclusione; per Salvatore Cava 2 anni e 4 mesi; per Sergio Genre 2 anni e 6 mesi; per Umberto Toia un anno e sei mesi; per Giuseppe Franzo un anno e due mesi. La Juventus e alcuni dirigenti bianconeri che si sono costituiti parte civile hanno ottenuto il diritto a un risarcimento e a provvisionali che in totale ammontano a 53 mila euro.