Piccari: "En-Nesyri profilo giusto per il Napoli? Si è fatto anche il nome della Juventus"
A "1 Football Club", programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Marco Piccari, giornalista direttore di TUTTOmercatoWEB Radio. Di seguito, un estratto dell'intervista.
Direttore, su Lorenzo Lucca ci sono club italiani oppure anche europei e arabi?
“Ne abbiamo parlato anche ieri e naturalmente ne parleremo ancora oggi, perché stiamo seguendo, grazie anche ai colleghi di TUTTOmercatoWEB, tutte le evoluzioni del mercato. Si fanno tanti nomi, ma non c’è ancora niente di concreto. Mi sembra una situazione abbastanza complicata e al momento dare certezze è davvero difficilissimo. Sono usciti nomi di club europei e italiani, ma io sinceramente faccio un po’ fatica, in questo momento, a dire se c’è qualcuno che abbia realmente interesse per Lucca. Questo certifica, purtroppo, che il mercato del Napoli al momento non è stato produttivo e Lucca è una di queste situazioni. Io l’ho sempre, diciamo, usando un termine forte, bocciato come acquisto, non perché il giocatore non abbia valore, ma perché secondo me non rientra nelle categorie del Napoli. Lo dico con grandissimo rispetto per lui, può andare bene da altre parti, ma non a Napoli. Secondo me non è una piazza di primissima fascia per lui.”
Per quanto riguarda chi potrebbe arrivare al Napoli in caso di cessione di Lucca, Youssef En-Nesyri sarebbe il profilo giusto?
“È un giocatore interessante, però mi sembra che in questo momento si sia fatto anche il nome della Juventus su di lui. Quindi sì, è un profilo interessante e potrebbe essere una pista, qualora dovesse andare in porto l’eventuale cessione di Lucca.”
Chi vedrebbe più adatto, oltre a En-Nesyri?
“Domanda molto bella ma anche difficile. Perché trovare in questo momento un attaccante adatto a fare l’alternativa al Napoli,non è facile, è veramente complicato. Anche perché di fatto fai l’alternativa, visto che hai già un titolare. Ora non so i tempi, magari si allungano, ma io credo che più avanti dovrà rientrare Lukaku. Quindi poi che fai? Prendi un giocatore che diventerebbe la terza scelta? È un discorso delicato.”
Si parlava di un vice Di Lorenzo, il Napoli si sta interessando anche ad altri reparti o solo a quello offensivo?
“Sì, ho sentito anch’io. Però secondo me il mercato del Napoli è condizionato anche da questa situazione del blocco, che non ti permette di muoverti liberamente ed è una cosa paradossale. Ne parlavamo anche tempo fa, è paradossale perché stiamo parlando di una società che non ha problemi economici. Quindi anche questo va valutato nell’operazione e nel momento attuale. Bisogna capire come si decide di agire. Io parto dal presupposto che questa squadra non abbia bisogno di grandi colpi adesso, dovrebbe recuperare soprattutto i giocatori. Permettimi anche di capire perché si sia arrivati ad avere tutti questi infortuni. Ne abbiamo parlato anche ieri, abbiamo fatto un dibattito su questa cosa, per me resta il punto centrale di tutto. Troppi infortuni, davvero.”
Per quanto riguarda le trattative di Vergara, Ambrosino e Marianucci, che attualmente sarebbero bloccate, ci può aggiornare su questi tre ragazzi?
“Faccio fatica a darti un aggiornamento su questi tre ragazzi. Non perché non ti voglio rispondere, ci mancherebbe, ma perché in questo momento è difficile capire come si sblocca davvero la situazione e che direzione prenderanno queste operazioni. Il mercato di gennaio è molto più complicato di quello che si possa immaginare ed il Napoli deve anche convivere con questa situazione che gli mette dei limiti nei movimenti, quindi faccio fatica a darti una risposta concreta adesso.”
Abbiamo letto che il Napoli era interessato a Dovbyk. Voce concreta o nome buttato a ‘caso’?
“Era stato detto anche questo, ma sinceramente mi sembra molto difficile. Buttare così dei nomi, a me sembra davvero solo un modo per dire ‘facciamo un nome e mettiamolo lì’. Il mercato cambia da un’ora all’altra, può succedere di tutto, soprattutto nel finale. Perché ieri, per esempio, alcuni operatori di mercato mi dicevano: ‘Guardate che certe situazioni si sbloccheranno tutte l’ultimo giorno’. Quindi staremo a vedere, da qui in avanti.”
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
