Lippi: "Nono Scudetto? Traguardo storico difficilmente battibile. Rimonta al Lione alla portata, il difficile viene dopo. Pirlo..."

05.08.2020 13:10 di Rosa Doro Twitter:    vedi letture
Lippi: "Nono Scudetto? Traguardo storico difficilmente battibile. Rimonta al Lione alla portata, il difficile viene dopo. Pirlo..."
TuttoJuve.com

Intervistato dal QS, Marcello Lippi ha parlato del nono Scudetto di fila vinto dalla Juventus: "Traguardo storico, difficilmente battibile. E anche strameritato nonostante che poi alla fine il divario con la seconda sia solo di un punto. Dopo il decisivo successo sulla Lazio c'è stato un calo fisiologico, dovuto anche agli impegni ravvicinati e al pensiero per la Champions. Una superiorità juventina destinata a durare e mi viene in mente quella battuta che circola. Due amici un po' anziani si chiedono: ma chi vincerà lo Scudetto dopo la Juventus? E rispondono: mi sa che noi non lo vedremo". 

Sui dubbi su Sarri, Lippi ha aggiunto: "Il problema è che alla Juventus, pur aver raggiunto un traguardo straordinario che probabilmente nessuno in Italia batterà, si vuole vincere la Champions e non basta cucirsi lo Scudetto. Se vincerà e farà molto bene in Coppa Sarri non sarà in discussione. Lione? E' un test duro perché non bisogna sbagliare niente. La condizione dei bianconeri non mi sembra brillantissima ma ribaltare l'1-0 dell'andata è ampiamente alla loro portata. I problemi seri rischiano di arrivare dopo perché il cartellone non è stato benevolo. I possibili avversari di quarti e semifinali sono durissimi".

Su Pirlo nuovo tecnico della Juventus Under 23, un altro dei tuoi campioni del 2006: "Per me è un motivo di grande orgoglio. Sono tantissimi e alcuni di loro come Gattuso, Cannavaro e Inzaghi con risultati importanti. Andrea è una persona eccezionale ma in generale devo dire che ho avuto un gruppo di uomini con la U maiuscola che qualsiasi cosa che avessero deciso di fare dopo aver smesso di giocare ci sarebbero riusciti e con successo".