Lione-Juventus, la storia della partita

23.02.2020 13:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Lione-Juventus, la storia della partita
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Uefa presenta la sfida tra Lione e Juventus ripercorrendo i precedenti:

Il Lione, spesso in difficoltà agli ottavi di UEFA Champions League, affronta un'altra dura prova contro la Juventus, che non ha mai battuto.

• La squadra francese è stata eliminata nelle tre partecipazioni più recenti a questo turno (nonché in sei delle ultime sette) e non raggiunge i quarti dal 2009/10. La Juve non esce agli ottavi dal 2015/16, unica eliminazione subita nelle ultime sei presenze a questo turno. 

• La Juve ha raggiunto comodamente gli ottavi senza sconfitte nel girone, mentre il Lione ha dovuto recuperare due gol di svantaggio alla sesta giornata e ha centrato il pareggio qualificazione con un gol nel finale di Memphis Depay.

Precedenti
• Questa sarà la quinta sfida tra le due squadre, sempre negli ultimi sei anni. La Juventus ha vinto le prime quattro partite, centrando due successi per 1-0 in Francia.

• Le squadre si sono affrontate per la prima volta ai quarti di UEFA Europa League 2013/14. Allo Stade de Gerland, Leonardo Bonucci ha deciso l'incontro con un gol a 5' dalla fine. A Torino, Andrea Pirlo ha portato in vantaggio i bianconeri al 4'; nonostante il pareggio di Jimmy Briand al 18', l'autorete di Samuel Umtiti a metà del secondo tempo ha suggellato il posto della Juventus in semifinale.

• Alla terza giornata della fase a gironi di UEFA Champions League 2016/17, la Juventus si è di nuovo imposta di misura con un gol di Juan Cuadrado a 14' dalla fine all'OL Stadium. A Torino, i bianconeri sono andati sull'1-0 con un rigore di Gonzalo Higuaín al 13', ma Corentin Tolisso ha strappato il pareggio a 5' dalla fine.

• La Juve è poi arrivata prima nel Gruppo H, mentre il Lione è passato in UEFA Europa League in virtù del terzo posto e ha raggiunto le semifinali.