Juventus.com - Serie A, i numeri al momento della pausa

21.03.2018 12:30 di Rosa Doro Twitter:    vedi letture
Juventus.com - Serie A, i numeri al momento della pausa
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Uno sguardo ai principali numeri della Serie A, al momento dell'ultima pausa per gli impegni delle Nazionali.

Il dato più importante è, ovviamente, quello della classifica generale, che vede la Juve capolista alla pausa, con 75 punti, frutto di 24 vittorie e 3 pareggi. 

Ma la Juventus è in ottima posizione anche in numerose classifiche "specifiche": innanzitutto è al primo posto per tiri nello specchio subiti (solo 60 in tutto il campionato finora).

Secondi posti bianconeri si rilevano per quanto riguarda possesso palla (media di oltre il 57%), passaggi riusciti (14584), precisione nei passaggi (86,9%), efficacia realizzativa (oltre il 20%), tiri subiti (224). Infine la Juve è terza quanto a tiri nello specchio effettuati (167) ed è in top 5 relativamente ai tiri totali (538).

I PROTAGONISTI DEI RANKING INDIVIDUALI

Principali protagonisti juventini dei "best of" della Serie A sono Higuain a Dybala, che figurano nelle top ten dei tiri totali e di quelli nello specchio. Fra l'altro, la Joya e il Pipa sono terzo e quarto in classifica marcatori, con 16 e 14 reti. 

Higuain è anche nono nella classifica dei tocchi in area avversaria, mentre Dybala è fra i migliori del campionato (quarto) per i dribbling riusciti, preceduto però al secondo posto, con 74 (nove in più) da Douglas Costa.

Infine gli assist: Pjanic ne ha effettuati sette, solo due in meno di Luis Alberto che guida questa speciale graduatoria.

Focalizzando infine lo sguardo sui primati "interni" alla squadra, c'è da aggiungere che Miralem è il bianconero con più cross effettuati, 93, occasioni create, 50, passati riusciti, 1434, e palloni recuperati, 183, mentre Alex Sandro ha effettuato più contrsti di tutti, 39.