Juventus for Special @School: sport e inclusione salgono in cattedra!

15.06.2019 21:15 di Alessandro Vignati   Vedi letture
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Juventus for Special @School: sport e inclusione salgono in cattedra!

Come riferito dal sito ufficiale della Juventus, dici “Juventus For Special” e pensi alla squadra bianconera, composta da ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali, che da due stagioni partecipa con ottimi risultati al campionato “Quarta Categoria”.

Nato nell’ambito dei programmi di Juventus Goals, il progetto Juventus For Special, mira sia a favorire l’integrazione sociale di persone con disabilità attraverso la prativa sportiva (agonistica), sia a educare le nuove generazioni sul tema disabilità e sport.

Il messaggio chiave che porta con sé è  un invito semplice:  superare i pregiudizi legati alla disabilità, poiché le persone disabili attraverso lo sport possono sviluppare abilità diverse e raggiungere livelli di emancipazione.

Il programma Juventus For Special @School è un momento formativo partecipato, dedicato alle scuole del territorio di ogni grado e livello, durante il quale gli atleti delle squadre  bianconere coordinano le attività sportive e portano in aula le loro testimonianze dirette per trasmettere importanti spunti di riflessione alle nuove generazioni e dimostrare che i limiti sono costruiti dalle discriminazioni e dai pregiudizi.

Nonostante l’anno scolastico sia appena concluso, non si può dire lo stesso della stagione sportiva!

Infatti i nostri atleti si preparano per scendere in campo per l’ultimo ma importantissimo appuntamento: la Special Cup di Quarta Categoria in programma a Coverciano dal 21 al 23 giugno prossimi: dodici squadre, ossia le vincenti dei tornei Regionali della stagione 2017/2018 e della stagione 2018/2019, si affronteranno al Centro Tecnico Federale, in un torneo di calcio a 7 per decretare il Team Campione d’Italia.