Juventus-Cremonese, le statistiche pre gara: bianconeri sempre vittoriosi in casa con i grigiorossi
La Juventus, tramite il proprio sito ufficiale, analizza le statistiche pre gara relative al match di campionato che i bianconeri giocheranno stasera allo Stadium contro la Cremonese: "
I PRECEDENTI
La Juventus ha vinto tutte le otto partite casalinghe contro la Cremonese in Serie A, con uno score aggregato di 23-3; tra le squadre contro cui i bianconeri hanno registrato il 100% di successi interni nel massimo campionato, solo contro il Foggia hanno disputato più sfide (11), a quota otto anche il Piacenza.
La Cremonese è l'avversaria che la Juventus ha affrontato più volte in Serie A senza mai perdere: in 17 sfide contro i grigiorossi, i bianconeri hanno ottenuto 13 vittorie e 4 pareggi.
Inoltre, dopo essere rimasta a secco di reti nella prima sfida in assoluto in Serie A con la Cremonese (0-0, 20 ottobre 1929), la Juventus ha segnato in tutte le 16 sfide successive per una media di 2.4 gol a partita.
La Cremonese ha perso tutte le ultime tre sfide contro la Juventus in Serie A e solo una volta è arrivata a quattro sconfitte di fila contro i bianconeri, tra il 1990 e il 1993.
La Cremonese ha raccolto solo un punto nelle sette sfide contro la Juventus nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A, gare nelle quali i grigiorossi hanno segnato solo una rete nel corso dei primi tempi.
STATISTICHE GENERALI
Solo il Paris Saint-Germain ha segnato con più giocatori diversi (17) della Juventus (15, al pari del Brighton) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. In tutto lo scorso torneo di Serie A, i bianconeri avevano mandato in gol lo stesso numero di calciatori (15).
La Juventus è una delle tre squadre – insieme a Roma e Atalanta – ad aver subito meno reti (una) nel quarto d’ora successivo all’intervallo in questa Serie A; dall’altra parte la Cremonese ha segnato tre gol tra il 46° e il 60° inclusa quella del definitivo 1-3 di Jamie Vardy vs Bologna nell’ultima trasferta in cui i grigiorossi hanno trovato la via della rete (lo scorso 1 dicembre).
Solo Cagliari (11) e Milan (nove) hanno guadagnato più punti da situazione di svantaggio rispetto alla Juventus (otto come il Bologna) nella Serie A in corso; dall’altra parte la Cremonese ne ha guadagnato appena uno partendo sotto nel risultato in questo campionato, meno solo dell’Inter (zero).
La Juventus è la squadra che ha tentato più tiri in porta in questa Serie A: 108, con una percentuale di realizzazione dell’8.8%; la Cremonese nonostante abbia effettuato appena 61 conclusioni nello specchio è invece prima a pari merito con l’Inter (12.4%) in quanto alla percentuale realizzativa nel torneo in corso.
La Juventus è la squadra con più tiri a seguito di un recupero offensivo (33) in questa Serie A mentre solo il Cagliari (10) ne ha fatti registrare di meno rispetto alla Cremonese (11, come il Lecce). Nonostante ciò, i grigiorossi hanno già trovato due reti in seguito a questo tipo di situazione mentre i bianconeri appena uno nel torneo in corso.
Solo l’Inter (nove) ha segnato più reti da corner rispetto a Juventus e Cremonese (sei) in questa Serie A. In generale, solo i nerazzurri (11)
hanno realizzato più reti da situazione di palla inattiva rispetto a bianconeri e grigiorossi (nove, come altre sei squadre) ma solo Parma (58%) e Pisa (46%) vantano una percentuale di gol da questo tipo di situazioni superiore rispetto a quella della Cremonese (45%, come
la Fiorentina) nel torneo in corso.
FOCUS GIOCATORI
JUVENTUS
Solo Rafael Leão al Milan (13) ha portato più punti alla propria squadra grazie ai suoi gol e assist rispetto a Kenan Yildiz alla Juventus (10 come Christian Pulisic e Keinan Davis) nella Serie A in corso.
Due dei tre giocatori che contano più passaggi riusciti in questa Serie A giocano nella Juventus: Manuel Locatelli (1183) e Pierre Kalulu (1017) – tra loro Luka Modric (1145). In aggiunta, Locatelli è anche il primo giocatore per tocchi per 90 minuti (100) nel torneo in corso.
Weston McKennie ha preso parte a tre reti (un gol e due assist) nelle ultime sei sfide disputate in questa Serie A, tante partecipazioni quante quelle registrate nelle precedenti 38 presenze nella competizione. In particolare, l’americano potrebbe prendere parte ad almeno una rete in tre sfide casalinghe di fila in campionato per la prima volta nella sua carriera nella massima serie.
Cinque dei sette gol di Bremer con la Juventus in Serie A sono arrivati all’Allianz Stadium, uno di questi nel successo per 2-0 sulla Cremonese del 14 maggio 2023.
Fabio Miretti, in gol nell’ultima sfida contro il Sassuolo, potrebbe prendere parte ad almeno una rete in due sfide consecutive in Serie A per la seconda volta nella sua carriera nella massima serie, dopo che ci è già riuscito a gennaio 2025 con il Genoa (assist vs Parma e Roma).
CREMONESE
Jamie Vardy, a segno nel match d'andata contro la Juventus, potrebbe diventare il quinto inglese dopo Joe Baker, Hitchens, Tomori e Abraham a segnare in trasferta contro la Juventus in Serie A e il secondo inglese della storia, dopo Gerald Archibald Hitchens (con l'Inter nel 1961/62), a trovare la rete sia all'andata che al ritorno contro i bianconeri nella stessa stagione di Serie A.
Dennis Johnsen ha preso parte a due reti (un gol e un assist) in otto presenze in questa Serie A, già una sola partecipazione in meno rispetto a quelle registrate nella sua unica precedente stagione nella massima serie, tre (una marcatura e due passaggi vincenti) ma in 27 gare disputate nel 2021/22 con il Venezia.
Federico Baschirotto è andato a segno in una delle sue tre trasferte contro la Juventus in Serie A, proprio la più recente: sconfitta per 2-1 del Lecce, il 12 aprile 2025.
Le prime tre partite in Serie A di Tommaso Barbieri sono arrivate tra aprile e maggio 2023 con la maglia della Juventus e la prima partita di Emil Audero in Serie A è stata il 27 maggio 2017 con la maglia della Juventus".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
