Juventus.com - Focus: l'Atalanta

26.11.2021 11:50 di Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - Focus: l'Atalanta
TuttoJuve.com
© foto di Image Sport

Tramite il proprio sito ufficiale, la Juventus analizza l'Atalanta, prossimo avversario dei bianconeri di Allegri in campionato: "L’Atalanta, proprio come la Juventus, ha vinto le ultime due gare di campionato (contro Cagliari e Spezia) e potrebbe ottenere tre successi di fila per la prima volta dallo scorso maggio.

L’Atalanta ha guadagnato 16 punti sui 18 disponibili in trasferta in questo campionato, record per i bergamaschi nelle prime sei gare esterne di Serie A - dopo sette partite i nerazzurri non hanno mai ottenuto più dei 15 punti della stagione 2020/21. 

L’Atalanta ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime nove partite di Serie A e solo due volte nella storia della competizione ha registrato una serie più lunga di questo tipo: nel gennaio 2007 e nel maggio 2015 (11 in entrambe le occasioni).

Nessuna squadra ha subito meno gol di testa dell’Atalanta in questo avvio di campionato (uno), anche se solo Empoli e Spezia (zero) ne hanno realizzati meno dei bergamaschi con questo fondamentale.

L’Atalanta ha il miglior attacco di questa Serie A considerando solo i primi tempi: 15 reti messe a segno, sei in più rispetto alla Juventus (nove).

La Juventus è la squadra contro cui Luis Muriel ha giocato più partite (15), più minuti (696) e tentato più conclusioni (21) senza mai riuscire a segnare in Serie A; l’attaccante dell’Atalanta ha trovato il gol contro ogni altra squadra affrontata almeno cinque volte nel massimo campionato.

Luis Muriel (24) è vicino all’eguagliare Alessandro Matri (25) come giocatore con più gol segnati dalla panchina in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.

La Juventus è la vittima preferita di Ruslan Malinovskyi con la maglia dell’Atalanta in tutte le competizioni: tre reti messe a segno in quattro confronti.

Nonostante non sia andato a segno nelle ultime tre gare contro la Juventus in tutte le competizioni, Duván Zapata è il giocatore che dall’inizio del 2017 ha realizzato più gol contro i bianconeri (sette) tra campionato e coppe.

Duván Zapata ha trovato il gol in tutte le sue ultime sei presenze in tutte le competizioni, la seconda striscia in gol più lunga per il colombiano da quando veste la maglia dell'Atalanta (dopo la striscia di 10 terminata nel gennaio 2019).

L'ultima rete esterna di Remo Freuler in Serie A è stata segnata nel dicembre 2020 proprio contro la Juventus. In generale, lo svizzero ha messo a segno tre reti contro i bianconeri, più rispetto ad ogni altra avversaria nella competizione.

Merih Demiral ha giocato 21 partite di Serie A con la Juventus, tra il 2019 e il 2021".