Inter-Juve, minacce all’arbitro La Penna: denuncia alla Polizia Postale dopo il caos di San Siro

Inter-Juve, minacce all’arbitro La Penna: denuncia alla Polizia Postale dopo il caos di San SiroTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:50Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Inter-Juve, minacce all’arbitro La Penna: denuncia alla Polizia Postale dopo il caos di San Siro

La bufera di Inter-Juve non si placa. Dopo le polemiche per l’espulsione di Kalulu e il mancato secondo giallo a Bastoni, l’arbitro Federico La Penna è finito nel mirino dei social, ricevendo pesanti minacce di morte. Una situazione che ha spinto il direttore di gara a raccogliere tutto il materiale e presentare denuncia alla Polizia Postale.

Minacce shock dopo Inter-Juve: “Ti sparo, sappiamo dove abiti”

Il giorno successivo al derby d’Italia, La Penna – avvocato e arbitro della sezione Roma 1 – ha dovuto prima di tutto preoccuparsi per la sicurezza della propria famiglia: moglie e due bambine piccole. Sui social sono comparsi messaggi gravissimi: “Ti sparo”, “Ti ammazzo”, “Sappiamo dove abiti”. Frasi documentate e ora al vaglio degli inquirenti.

L’errore tecnico, riconosciuto anche ai piani alti della CAN, ha inevitabilmente inciso sulla partita, ma non può giustificare una deriva così violenta. In passato era già accaduto a Daniele Orsato, travolto dalle polemiche dopo il discusso episodio Pjanic in un altro Inter-Juve. Ora la storia si ripete.

Rocchi valuta lo stop: due strade per La Penna

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi aveva scelto La Penna per il derby ritenendolo il migliore a disposizione, forte di una stagione di alto livello. Dopo quanto accaduto, Rocchi sta valutando due opzioni: concedergli un turno di stop per consentirgli di recuperare serenità oppure rimandarlo subito in campo già dal prossimo turno.

Intanto all’arbitro e alla sua famiglia è stato consigliato di restare in casa per precauzione.

Caos nel tunnel: Comolli, Chiellini e il referto della Procura Federale

Le tensioni non si sono limitate al campo. Nel tunnel di San Siro si è consumato un duro faccia a faccia tra l’ad juventino Comolli e La Penna, con l’intervento di Giorgio Chiellini. Le immagini, circolate rapidamente sul web, mostrano momenti concitati e sono finite nel referto arbitrale, che si preannuncia corposo.

Secondo quanto trapela, anche i rappresentanti della Procura Federale presenti allo stadio avrebbero dettagliato tutto nel proprio rapporto. Non è difficile immaginare sanzioni pesanti in arrivo per i dirigenti bianconeri.

Squalifiche e strascichi: il Giudice Sportivo osserva

Gli episodi nel tunnel, aggravati dalle dichiarazioni post-partita, avranno inevitabili conseguenze davanti al Giudice Sportivo. Lo scambio di accuse sarebbe proseguito anche nel corridoio verso gli spogliatoi, sotto gli occhi degli 007 federali.

Inter-Juve colpisce ancora, dunque. Non solo per gli errori arbitrali, ma per un clima sempre più avvelenato che supera i confini del campo e finisce per mettere a rischio la sicurezza delle persone. Una deriva che il calcio italiano è chiamato a fermare subito. Lo riporta Corsport.